Pane e panini non mancano mai sulle nostre tavole, che si tratti di accompagnare un primo per la classica “scarpetta” o da gustare insieme ad un contorno per cena: provate questa ricetta veloce e dal risultato incredibile, vi occorreranno solo pochi ingredienti!
Pane e panini sono il cuore della tavola che completano e arricchiscono i nostri piatti, dando loro un sapore unico. Il profumo di pane appena sfornato è uno dei più stimolanti e deliziosi, qualcosa che potrebbe far tornare alla nostra mente ricordi lontani dell’infanzia. Quante volte abbiamo visto le nostre nonne impastare ingredienti con sapiente maestria e sfornare pagnotte dal sapore di “casa”? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sorprendente, quella per dei panini facili e veloci: pronti in pochi minuti, vi serviranno solo questi ingredienti. Con questo metodo semplicissimo potrete realizzare i vostri panini in casa ed sentirvi fieri di voi per l’incredibile risultato che otterrete! Ovviamente, potrete servirli per accompagnare un pasto, ma anche da mangiare imbottiti per un pranzo o una cena al volo.
La lista degli ingredienti è davvero breve e, inoltre, si tratta di prodotti che teniamo abitualmente in casa:
Prepariamo la nostra acqua intiepidendola sul fornello, senza farla diventare bollente. Per attivare al meglio il lievito, infatti, l’acqua deve essere tiepida. Versiamo in una ciotola o in un recipiente e aggiungiamo il lievito sbriciolato, mescolando per fare in modo che si sciolga bene. Poco alla volta aggiungiamo la farina, poi il sale e l’olio. Impastiamo con delicatezza ma in maniera decisa, lavorando in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Copriamo il nostro impasto con un canovaccio e lasciamo a levitare per un’ora o poco più. Quando il tempo sarà trascorso separiamo l’impasto a formare dei panetti di piccole dimensioni che dovremo spolverare con un po’ di farina e con l’aiuto di un coltello fate un’incisione a croce sulla superficie. Accendiamo il forno e preriscaldiamo a 250°. A questo punto potrete mettere a cuocere i vostri panini, ma fate attenzione: posizionate sulla parte più basse del vostro forno una teglia che avrete riempito con una tazza d’acqua. Sopra di essa metterete invece la teglia con i vostri panini. Lasciate cuocere per circa 20 minuti in modalità ventilata e, per gli ultimi venti, invece, abbassate la caloria a 200 e passate a forno statico.
I vostri panini saranno morbidi all’interno, croccanti all’esterno e, soprattutto, deliziosi!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…