Se non siete amanti della pastiera ma non volete rinunciare ad un dolce dall’aria pasquale, provate la nostra crostata: pronta in cinque minuti e con soli tre ingredienti!
Pasqua significa tradizione e famiglia e il centro attorno al quale riunirsi non può che essere la tavola. Se non siete amanti della pastiera ma non volete rinunciare ad un dolce che abbia i sapori pasquali, provate la nostra crostata: pronta in cinque minuti e necessita di soli tre ingredienti! Questa versione è talmente semplice e delicata che riuscirà a conquistare anche i familiari più esigente e, soprattutto, è un’ottima alternativa per i bambini, risultando sicuramente meno pesante del classico dolce pasquale. Di seguito, la lista degli ingredienti.
Leggi anche: Pastiera, il trucco per un ripieno a regola d’arte: così sarà delizioso!
Crostata pasquale, l’alternativa alla pastiera: pronta in cinque minuti!
Per realizzare la vostra crostata occorreranno solo tre ingredienti oltre alla pasta frolla. Potrete decidere di realizzare quest’ultima da soli o acquistarla già pronta. Di seguito, la lista.
- 500 grammi di ricotta;
- 300 grammi di zucchero;
- Gocce di cioccolato.
Per iniziare muniamoci di matterello e stendiamo la nostra frolla, sistemandola in un ruoto di circa 24 cm che avrete imburrato. Tenetetene da parte una pallina che vi servirà a coprire la crema. Dedichiamoci alla preparazione del ripieno, che vi ruberà solo due minuti. Sarà sufficiente, infatti, mettere in un recipiente ricotta e sopra lo zucchero e mischiare con un frullino. A questo punto aggiungiamo la nostra cascata di gocce di cioccolato e con l’aiuto di un mestolo o di un cucchiaio di legno distribuiamole continuando a girare. Versiamo la crema nel ruoto, livellandola per bene. Stendiamo adesso la pallina di frolla che avevamo tenuto da parte e sistemiamola sulla crema, facendo coincidere bene i bordi con la base in modo da chiudere la nostra crostata. Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per circa 15/20 minuti. Quando la frolla sarà dorata il vostro dolce sarà pronto.
Una preparazione davvero semplicissima che non avrà nulla da invidiare alla pastiera!