Genovese napoletana, l’ingrediente che serve a farla addensare: non ci avete mai pensato, così sarà un’esperienza irripetibile!
La genovese è un sugo che, a differenza di quello che potrebbe far pensare il suo nome, arriva direttamente dalla tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un sugo a base di carne di manzo e cipolle con il quale viene condita la pasta, solitamente ziti o paccheri, proprio come vuole la tradizione partenopea. A Napoli e dintorni questo piatto viene spesso cucinato per il pranzo della domenica, anche perché prevede una lunga cottura. L’ideale, infatti, è prepararlo già dal sabato, in modo che abbia tutto il tempo di cuocersi e poi ‘riposare’, per far sì che tutti i sapori si uniscano al meglio. Ci sono tanti modi per preparare un’ottima genovese e tanti ‘trucchi’ che possono renderla ancora più gustosa. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un espediente per rendere il sugo più denso. Forse non ci avete mai pensato, ecco si cosa si tratta.
La genovese si prepara con carne e cipolle ed è un sugo dal gusto dolce e allo stesso tempo intenso grazie alla presenza della carne. Parliamo, insomma, di un piatto prelibato, che piace molto a grandi e piccoli e che può essere preparato in tanti modi diversi. Quello che stiamo per consigliarvi, però, è un trucco per rendere il sugo più denso attraverso l’aggiunta di un ingrediente inaspettato: la patata.
Il consiglio è quello di preparare la genovese seguendo la ricetta classica, aggiungendo poi qualche tocchetto di patate per rendere tutto più denso. Ecco i dettagli:
Per preparare una buona genovese, il consiglio è quello di lessare le cipolle per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata, in modo da renderle più digeribili. In una casseruola fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano con l’olio, poi aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati per qualche minuto. A questo punto sfumatela con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete le cipolle lessate con un po’ della loro acqua e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 4 ore. Solo così, infatti, otterrete la perfetta cottura della carne e il giusto amalgama tra gli ingredienti. Quando manca circa un’ora alla fine della cottura, però, aggiungete dei piccoli pezzetti di patata e fateli cuocere con il sugo fino a ottenere una crema, che renderà il vostro sugo più denso. Da provare!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…