Cucinare l’agnello a Pasqua è una vera tradizione. Se aggiungete, però, questi due ingredienti lo renderete davvero ‘speciale’. Piacerà a tutti!
Tra le ricette tipiche della Pasqua non può di certo mancare un secondo piatto a base di agnello. Sicuramente la ricetta più classica è quella con le patate, ma stavolta, per rendere questa preparazione ancora più ‘speciale’ provate ad aggiungere questi due ingredienti. Stupirete tutti con una ricetta gustosa e diversa dal solito.
Il simbolo della Pasqua
L’agnello è uno dei simboli più diffusi della Pasqua, insieme ad altri elementi fondamentali come l’ulivo, la colomba, le uova e le campane. L’agnello in particolare, secondo la tradizione, è il simbolo che viene sempre associato a Gesù, sacrificatosi per tutti gli uomini sulla Terra. Ma ancor prima, è la vittima sacrificale destinata ad essere immolata come offerta a Dio. In generale, quindi, l’agnello nella religione cristiana rappresenta l’Innocenza, anche se in realtà l’usanza di mangiare questa pietanza a Pasqua deriva dall’ebraismo.
LEGGI ANCHE: Uova sode ripiene: il delizioso antipasto di Pasqua pronto in pochi minuti
Come cucinare l’agnello in un modo diverso dal solito
Quest’oggi, in previsione del pranzo di Pasqua, proveremo a cucinare l’agnello gratinato con un contorno particolare e diverso dal solito: con i carciofi e i piselli. Si tratta di una ricetta ‘speciale’, semplice e gustosissima che piacerà proprio a tutti. Provare per credere! Per prepararla vi serviranno:
- agnello;
- carciofi;
- piselli;
- parmigiano grattugiato;
- pecorino grattugiato;
- pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- prezzemolo;
- cipolla;
- brodo vegetale;
- un bicchiere di vino rosso;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione: non fatevi ingannare dal numero di ingredienti, perché nonostante possano sembrarvi numerosi la ricetta è davvero semplicissima. Per cominciare, dedicatevi al contorno di carciofi e piselli. Preparate mezzo litro di brodo vegetale e poi prendete un tegame oliato dove far rosolare la cipolla tritata a fiamma bassa. Aggiungete, poi, i piselli e i carciofi tagliati a spicchio e cuocete a fuoco moderato, versando di tanto in tanto il brodo fin quando il contorno non sarà diventato morbido. Per la cottura dell’agnello, invece, prendete un altro tegame, versateci l’olio e la cipolla tritata e fate andare la carne tagliata a pezzi a fuoco lento. Aggiungete sale, pepe e un bicchiere di vino e continuate la cottura per circa 20 minuti. Infine, prendete una tortiera e versateci dentro l’agnello ricoperto con i carciofi e i piselli. Cospargete il tutto con abbondante parmigiano, pecorino e pangrattato e rimettete la preparazione sul fuoco per 10 minuti aggiungendo il brodo. Infine, riscaldate il forno a 200 gradi ed infornate il piatto per altri 20 minuti. Non appena la gratinatura risulterà bella dorata, sfornate e servite il vostro agnello con piselli e carciofi.