Se volete realizzare da soli l’uovo di Pasqua per la persona che amate, questa ricetta semplicissima farà al caso vostro: interamente fatto in casa, perfetto sia in versione classica che bigusto!
Le uova di Pasqua sono un prodotto a cui non possiamo rinunciare in occasione della festività. Ne esistono molte tipologie e realizzate in tutti i gusti possibili e immaginabili. Possiamo acquistarli al supermercato, ma anche in pasticceria, scegliendo grandezza e peso. Se, però, avete deciso di cimentarvi personalmente nella preparazione di un uovo di Pasqua per la persona che amate, questa ricetta farà al caso vostro: semplicissima e perfetta, in versione sia classica che bigusto! Andiamo a vedere nel dettaglio come procedere e come fare per decorare al meglio le nostre creazioni!
Leggi anche: Quanto tempo si può conservare l’uovo di Pasqua? Attenzione a non sbagliare!
La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per realizzare l’uovo di Pasqua sia classico che bigusto. La procedura è la stessa e la lista dell’occorrente è davvero breve:
Iniziamo a sciogliere il nostro cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciarlo. Se volete realizzare l’uovo di un solo gusto, utilizzate tutto il cioccolato fondente o tutto quello al latte e così via. Quando il cioccolato sarà fuso versatelo nello stampo e facciamo in modo che raggiunga in modo uniforme ogni punto, ruotandolo. Mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 40/50 minuti. Riprendete le forme e staccate con delicatezza per non romperle. Per richiudere le due parti utilizzare scaldiamo leggermente i bordi dei due lati e poi facciamoli aderire, riponendoli di nuovo in frigo. Potrete anche inserire la sorpresa all’interno, prima di richiudere, sistemandola in una bustina sterile. Se, invece, volete ottenere un uovo bigusto, sciogliete in due pentolini il cioccolato a latte e quello bianco e seguite lo stesso procedimento. In una forma verserete il primo e nell’altra forma il secondo. Per decorare il vostro uovo utilizzare fiori di zucchero e meringhe, servendovi di un goccio di cioccolato fuso come fosse colla da far solidificare in frigo. Se avete manualità, potrete realizzare scritte e disegni con la pasta da zucchero e incollarla allo stesso modo.
Consiglio extra: se volete aggiungere nocciole o riso soffiato, mischiatele al cioccolato fuso prima di versarlo negli stampi.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…