Stare attenti alla linea non vuol dire rinunciare al sapore: parmigiana di melanzane light, una ricetta gustosa, leggerissima e veloce da preparare. Un piatto squisito e da gustare senza sensi di colpa!
La parmigiana di melanzane è una delle regine della cucina, ma, ammettiamolo, può essere un tantino pesante. Del resto, stare attenti alla linea non significa dover rinunciare al sapore. La proposta di oggi riguarda una ricetta gustosa, leggerissima e veloce da preparare: parmigiana di melanzane light, buona come l’originale! Questo piatto potrà essere gustato sia come contorno, accompagnato a del pollo o del pesce, ma anche come cena, insieme a del semplice pane. La preparazione, rapida e semplice, è inoltre perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli!
Leggi anche: Cosa cucinare per cena? Se sei già in ritardo prova questi bocconcini sfiziosi pronti in pochi minuti
Parmigiana di melanzane light: gustosa e leggerissima!
Per realizzare il vostro piatto delizioso vi occorreranno:
- 3 o 4 melanzane;
- 50 ml di passata di pomodoro;
- 100 grammi di pomodorini;
- 100 grammi di mozzarella (o provola o un formaggio light);
- 1 cucchiaio di olio di oliva.
Come prima cosa, laviamo e sbucciamo le nostre melenzane, tagliandole a fette. Prepariamo una padella o una griglia e disponiamole, cuocendole alcuni minuti per lato. Intanto, dedichiamoci al sugo. In una padella versiamo il nostro cucchiaio di olio di oliva e i pomodorini, lavati e tagliati a pezzetti. Dopo che avranno soffritto per qualche minuto, aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo a nostro gusto. Prendiamo una teglia e versiamo un coppino di sugo sulla base. Aggiungiamo una parte delle melanzane grigliate e sopra la mozzarella tagliata a pezzetti. Procediamo ad un altro strato di melanzane e ricopriamo con il resto della passata di pomodoro. Non c’è bisogno che il sugo strabordi, è sufficiente che tutte le melenzane siano “sporche” di salsa. A questo punto aggiungiamo qualche altro pezzetto di mozzarella sulla superficie e spolveriamo con del parmigiano. Inforniamo per circa venti minuti/mezz’ora in forno ventilato a 180 gradi.
Consiglio extra: questa stessa ricetta può essere realizzata anche con le zucchine!