Torniamo a parla di ricette di Pasqua e abbinamento con il vino: sapete qual è quello ideale da mettere in tavola con l’agnello?
Tra pochissimi giorno sarà Pasqua e tra le pietanze che non potranno mancare sulle tavole degli italiani ci sarà ovviamente l’agnello. L’ingrediente principe per realizzare tantissime deliziose ricette legate alla tradizione, ma anche all’innovazione. A tal proposito, dopo aver visto quali sono i vini ideali da abbinare alle uova sode, scopriamo ora cosa accostare proprio all’agnello.
Il vino ideale da abbinare all’agnello
Come anticipato, l’agnello sarà certamente uno dei protagonisti di tantissimi pranzi di Pasqua di noi italiani. Una pietanza dal gusto e dal profumo caratteristico che richiede senza dubbi l’accostamento con un vino rosso di corpo e struttura. Una prima proposta potrebbe, infatti, essere quella del Montepulciano d’Abruzzo. In questo caso la gradazione alcolica e la potenza del vino sapranno esaltare il gusto dell’agnello attraverso le note balsamiche, perfettamente in armonia con il rosmarino e le altre spezie usate nella cottura della carne. Per dare un tocco più fresco, è possibile inoltre abbinare anche un buon Chianti, un Merlot o un Cabernet.
LEGGI ANCHE: Volete sembrare dei veri esperti di vino? Usate questi trucchi davvero infallibili!
Attenzione, però, a nono sottovalutare il tipo di cottura che andrete a fare perché incide notevolmente sulla scelta del vino. Nel caso di una cottura in umido e, quindi, più grassa e succulente particolarmente indicato è l’accostamento con vini rossi di struttura in grado allo stesso tempo di rinfrescare la bocca. Si potrebbe dunque optare per un Valtellina Superiore, un Barbaresco o un Brunello di Montalcino. Se però l’agnello è cucinato nel vino bianco, il nostro consiglio è quello di non ‘cambiare colore’ e di abbinare, per esempio, un Trebbiano d’Abruzzo Riserva o un Collio Bianco Riserva. Infine, qualora optiate per la frittura, un buon accostamento rimane sempre quello con le bollicine. In questo caso la scelta è davvero ampia: potrete decidere fra uno Champagne da Pinot Nero o uno spumante metodo classico dell’Oltrepò Pavese. Ovviamente conterà tanto anche il vostro gusto personale e quello dei vostri ospiti, pertanto tenete a mente i nostri consigli e scegliete il vino più adatto alle vostre esigenze.