Torta colomba: come preparare il dolce morbido e delizioso di Pasqua, perfetto anche per fare la colazione ogni mattina. Davvero super!
La torta colomba è un dolce morbido e delizioso ispirato alle festività pasquali. Prende spunto dall’impasto della classica colomba, ma ciò che la rende unica e speciale è l’aggiunta di qualche sfizioso ingrediente che la trasforma in una torta adatta alla colazione di tutti i giorni. I vostri bambini ne andranno matti… e non saranno i soli! Siete curiosi? Allora, scopriamo subito come prepararla.
La ricetta della torta colomba
La colomba, si sa, è il dolce tipico della Pasqua. Ciò non toglie, però, che è possibile realizzarne di tante versioni diverse: farcita alla crema, al cioccolato o vegana. Basta solo un po’ di fantasia! Ad ogni modo, una ricetta davvero originale a cui forse ancora non avete mai pensato è quella della torta colomba. Un dolce morbido e squisito che farà impazzire grandi e piccini. Per prepararla avrete bisogno di questi ingredienti:
- 350 g di farina Manitoba;
- 150 g di semola macinata di grano duro;
- 150 g di acqua;
- 120 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 2 uova;
- lievito di birra;
- aroma di arancia;
- 80 g di gocce di cioccolato;
- mandorle intere;
- zucchero a velo.
Preparazione
Prendete una ciotola e versateci dentro farina, acqua, zucchero e lievito. Aggiungete anche le uova, il burro e l’essenza di arancia. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto soffice ed omogeneo. A questo punto, lasciate lievitare e attendete che il volume dell’impasto raddoppi. Successivamente, stendete e piegate l’impasto andando ad integrare anche le gocce di cioccolato. Prendete uno stampo per torte e fate lievitare di nuovo all’interno. Infornate a 165 gradi per circa tre quarti d’ora e quando la vostra torta sarà pronta guarnite la superficie con mandorle intere e zucchero a velo. Se volete dare alla ricetta un tocco in più potrete anche preparare una deliziosa glassa, mescolando gli albumi delle uova con lo zucchero a velo e un po’ di farina di mandorle. Se, invece, volete tenere da parte qualche fetta di torta per la colazione non dovrete fare altro che coprirla sotto una campana di vetro o semplicemente con della pellicola trasparente. Resterà morbidissima anche fino ad una settimana.