La pastiera si può conservare in frigorifero? Sì, ma bisogna fare attenzione ad un errore che commettono in molti
La pastiera è il dolce tipico di Pasqua, a volte si esagera con le quantità e si finisce per conservarla in frigorifero. Ma sapete in quale parte del frigo, precisamente, si può conservare questo dolce? Attenzione: non è un dettaglio da sottovalutare. Forse non tutti lo sanno, ma ogni alimento da conservare in frigo va posto nella giusta zona. Il nostro caro frigorifero si divide in tre parti: quella alta, la media e la più bassa. Poi, c’è una zona a parte che è quella del congelatore. Ma stavolta non parliamo di quello. La pastiera, infatti, di solito non si congela perché si consuma piuttosto velocemente.
Conservare la pastiera in frigorifero: l’errore di cui non tutti sanno
Innanzitutto, facciamo un po’ di chiarezza. La pastiera può essere conservata anche fuori dal frigorifero. Ma a temperatura ambiente e non in ambienti troppo caldi o umidi. Altrimenti, lo zucchero finirà per abbandonare il dolce risalendo in superficie e diventerà attaccaticcia prima e dopo poco sarà tutta dura e… poco gradevole. Se, invece, passa qualche giorno da quando l’avete preparata (1 o 2 giorni), consigliamo di riporla in frigorifero. Questo soprattutto perché, dobbiamo ricordarlo, al suo interno – tra gli altri ingredienti – c’è anche la ricotta. In tanti, però, conservano la pastiera in una zona a caso del frigorifero: questo è un errore gravissimo.
Dove metterla?
Il frigorifero è sempre alla stessa temperatura: basta impostarlo una sola volta ed il gioco è fatto. Sì, ma ci sono zone in cui c’è più freddo ed altre in cui invece la temperatura è appena più alta.
Quindi, dove conservare la nostra pastiera? Nella parte centrale del frigorifero: quella è la zona perfetta, in genere, per tutti i dolci. La parte centrale del frigorifero si trova generalmente ad una temperatura di 4-5 °C. E’ lì che possiamo riporre i dolci, come detto, ma anche uova e latticini. Le mensole del frigo sono la parte meno fredda: lì ci vanno gli alimenti che hanno bisogno solo di essere conservati e non refrigerati. Per questo, possiamo mettere lì il nostro dolce pasquale preferito e consumarlo con calma. Ovviamente, non possiamo conservarlo in eterno: per cui, se proprio non riusciamo a smaltirla, valutiamo l’ipotesi di dividerla con qualcuno!