Avanzi di colomba: le tre ricette semplici ed originali per recuperare il dolce delle feste e trasformarlo in una merenda diversa dal solito.
I pranzi di Pasqua e Pasquetta sono ormai terminati, ma il ricordo degli avanzi in frigorifero e in dispensa continuerà a tormentarci ancora per qualche giorno. Consumate le preparazioni più delicate, a rimanere anche per intere settimane saranno soprattutto uova di cioccolato e colombe. Ma avete già pensato a come riciclare i dolci pasquali affinché non vadano sprecati? Con queste tre ricette salva spreco potrete realizzare una merenda diversa dal solito utilizzando soltanto gli avanzi di colomba.
Forse non ci avrete mai pensato, ma gli avanzi di colomba possono tranquillamente diventare una squisita merenda diversa dal solito. Con queste tre ricette salva spreco farete sicuramente impazzire i vostri bimbi, ma anche gli adulti più golosi.
LEGGI ANCHE: Liquore fatto in casa con gli avanzi di cioccolato: delizia e risparmio in una ricetta
La prima proposta è quella del tiramisù di colomba, una preparazione semplicissima e golosa che sfrutta la colomba come base al posto dei savoiardi. Per realizzare questa ricetta cominciate a preparare la crema sbattendo insieme 6 tuorli d’uovo e 120 g di zucchero. Successivamente, aggiungete 500 g di mascarpone e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mentre fate raffreddare la crema in frigorifero, preparate il caffè e usatelo per bagnare le fette di colomba. Versateci poi sopra la crema e continuate a sovrapporre gli strati fino a riempire la teglia. Spolverate la superficie con un po’ di cacao amaro e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
La seconda ricetta piacerà senza dubbio ai più piccini. Preparatela direttamente con i vostri figli: si divertiranno un mondo! Prendete una ciotola e sbatteteci dentro un uovo con 70 g di zucchero, 150 ml di latte e 8 g di lievito per dolci. Tritate a mano 100 g di colomba e unitela al composto. Amalgamate bene il tutto e versate l’impasto negli appositi stampini per muffin. Infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite.
I tartufini di colomba sono dei deliziosi dolcetti monoporzione da gustare in un solo boccone. Per prima cosa, prendete la colomba e tritatela con il mixer fino a formare una sorta di farina. Aggiungete 120 g di mascarpone e 60 g di cacao amaro in polvere. Amalgamate bene il tutto e con l’impasto formate tante piccole palline. Rivestitele a piacere con della granella di cocco, scaglie di cioccolato, mandorle e pistacchi. Lasciate i tartufini in frigo per un paio d’ore e gustateli in compagnia.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…