Come funziona la dieta detox: cosa si mangia e quanti chili si perdono. Ecco alcuni utili consigli per rimettersi in forma dopo le feste.
Anche le festività di Pasqua hanno lasciato il segno sul nostro organismo che negli ultimi giorni è stato messo a dura prova da ricche abbuffate e pasti lunghissimi. Adesso, però, è arrivato il momento di rimettersi in riga e ‘disintossicarci’ dai grassi e dagli zuccheri in eccesso, riprendendo un’alimentazione sana e regolare. A tal proposito a venirci in aiuto sono le cosiddette diete detox. Delle diete, appunto, ‘disintossicanti’ che hanno il compito di purificare l’organismo dalle tossine accumulate durante un periodo di sovralimentazione.
LEGGI ANCHE: Mangiato troppo? Bevi questa deliziosa tisana digestiva e dì addio al gonfiore!
Dieta detox: come funziona e cosa si mangia
Come anticipato, la dieta detox si basa su un’alimentazione ipocalorica restrittiva per quanto riguarda la quantità e la scelta dei cibi. Per la maggior parte consiste nell’ampio consumo di frutta e verdura, in modo tale da far abbassare l’indice glicemico dell’organismo. Ma quanto può durare e cosa si mangia nel corso di questa dieta? Generalmente una dieta detox dura per un periodo di tempo piuttosto limitato, circa 3 giorni, durante cui si tende ad eliminare dalla propria alimentazione quasi tutti i cibi di origine animale. In particolare, i cibi ammessi all’interno di questo regime alimentare sono:
- frutta;
- verdura;
- cereali a basso indice glicemico;
- frutta secca;
- semi oleosi;
- legumi.
Sono, invece, da evitare:
- latticini (compresi burro e yogurt);
- uova;
- zucchero;
- caffeina;
- alimenti di origine animale;
- condimenti e salse industriali;
- cibi ipercalorici in generale;
- bevande gasate e alcoliche (preferire acqua, tisane e centrifughe).
Quanti chili si perdono
In genere, con una dieta detox, il nostro corpo giornalmente arriva ad assumere circa 600-800 calorie, apportando però ben poche sostanze nutritive essenziali per l’organismo. In questo modo, potremo arrivare a perdere anche 4 chili a settimana. È chiaro, quindi, che le diete detox possono aiutare realmente a perdere peso in poco tempo, tuttavia non sono di certo un regime alimentare sano e regolare e comportano talvolta alcuni disturbi fisici, come gonfiore addominale o mal di pancia. Ecco perché bisogna sempre fare attenzione quando si decide di optare per simili diete poiché, per quanto possano fare dimagrire, possono anche diventare dannose per l’organismo.
*Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo. Si raccomanda di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, in quanto ogni organismo presenta caratteristiche specifiche da valutare insieme ad un professionista.