Questa ricetta può essere considerata un’alternativa al classico gateau: crostata di patate e salsicce, la cena semplice, appetitosa e filante che vi lascerà senza parole!
Una cena sfiziosa, semplice e appetitosa: crostata di patate e salsicce, filante e gustosa, l’alternativa al classico gateau. Semplice da realizzare, questa ricetta vi lascerà senza parole per il suo sapore unico e la capacità di unire alla perfezione croccantezza e morbidezza. L’aggiunta di salsicce regalerà al vostro piatto un sapore delizioso e deciso, mantenendo comunque una grande leggerezza. Andiamo a vedere insieme quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento per prepararla!
Leggi anche: Pranzo o cena light? Prova questo piatto veloce e leggerissimo con solo 2 ingredienti
Crostata di patate e salsicce: leggera e appetitosa
Se vi aspettate una lunga lista degli ingredienti resterete sorpresi. Ecco tutto quello che serve per preparare la nostra crostata:
- mezzo chilo di patate;
- 3 o 4 salsicce;
- olio, sale e pepe quanto pasta;
- parmigiano grattugiato;
- mozzarella o provola.
Inizieremo con lo sbucciare le patate da mettere a bollire in una pentola con acqua salata. Intanto, in una padella, versiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere le nostre salsicce, sfumando con un dito di vino bianco e lasciando rosolare per bene. Quando le patate saranno morbide, ovvero si infilzeranno con una forchetta, scolatele e lasciatele raffreddare. Utilizziamo uno schiacciapatate per ottenere un impasto cremoso e condiamo con sale, pepe e parmigiano. Imburriamo un ruoto o una teglia e infariniamolo con del pan grattato. Procediamo a realizzare un primo strato di patate su cui sistemeremo le nostre salsicce tagliate e pezzetti. Aggiungiamo anche la mozzarella a fettine e una spolverata di parmigiano. A questo punto andiamo con il secondo strato di patate che non dovrà essere liscio e omogeneo come la base. Distribuite alla meglio, coprendo le salsicce. Aggiungiamo una spolverata di pan grattato sulle superfice e inforniamo a 180 gradi per almeno venti o venticinque minuti.
Ovviamente, potrete aggiungere a piacere altre spezie in base al vostro gusto, ma anche ulteriori ingredienti, come prosciutto o pancetta!