Le focaccine di melanzane al forno sono l’idea vincente quando cerchiamo un contorno leggero e siamo di fretta: gustose e con pochi ingredienti, vi conquisteranno al primo assaggio!
Siete di fretta e cercate un contorno leggero ma al contempo appetitoso? Provate le nostre focaccine di melanzane al forno! Preparate con pochi ingredienti, saporite e sfiziose, vi conquisteranno fin dal primo assaggio. Alla ricetta che vi proponiamo, potrete aggiungere o sottrarre ingredienti in base al vostro personalissimo gusto in cucina. Di seguito, ingredienti e procedimento.
Leggi anche: Non hai mai fatto le melanzane così: contorno leggero e saporito, pronto in 15 minuti!
Focaccine di melanzane al forno: l’idea vincente
Ecco la lista degli ingredienti:
- 2 o 3 melenzane larghe;
- 3 o 4 pomodori;
- mozzarella (o qualsiasi altro latticino);
- olio, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Noi vi proponiamo la versione con pomodori e mozzarella, ma potrete scegliere l’alternativa che più vi piace. Come, ad esempio, prosciutto e besciamella o crema di funghi e formaggio: la scelta è ampia e libera. Lavate e tagliate le vostre melenzane a fettine in larghezza, ottenendo una forma rotonda spessa circa un centimetro. Sistemate tutte le focaccine su di una teglia con carta da forno e inumidite con un filo d’olio, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Inforniamo per circa 15 minuti a 180 gradi. Intanto, laviamo e tagliamo i pomodori (a fette o pezzetti, in base a quelli scelti) e così anche la mozzarella. Estraiamo la nostra teglia dal forno e con un cucchiaio copriamo ogni fettina di melanzana con i pomodori e la mozzarella. Aggiungiamo un altro filo d’olio e le spezie che abbiamo scelto. Riportiamo tutto in forno lasciando cuocere per altri cinque minuti. Se preferite o lo avete già pronto, potrete usare del sugo di pomodoro invece dei pomodorini. Lasciamo intepidire qualche minuto prima di portare in tavola!
Questo semplice contorno è perfetto da gustare anche in versione aperitivo, servito in sostituzione delle bruschette classiche. Basterà realizzare varianti diverse con gli ingredienti che preferite!