Per una ricetta diversa dal solito provate il polpettone senza carne economico e gustoso: il ripieno vi stupirà con una sorpresa filante!
Trovare una ricetta sfiziosa da preparare sul finire della settimana non è sempre facile. La dispensa è ormai mezza vuota ed anche in frigorifero sono rimaste giusto qualche verdura un po’ molliccia e le solite due uova. Non disperate: anche con questi semplici ingredienti potrete mettere in tavola un pranzetto o una cenetta economica e allo stesso tempo gustosa che metterà d’accordo tutti, anche i vegetariani! Siete pronti? Vediamo subito come preparare un ottimo polpettone ripieno senza carne. Il cuore nasconde una deliziosa sorpresa!
La sfiziosa ricetta del polpettone senza carne
Quella del polpettone senza carne è una versione vegetariana della classica ricetta della nonna. Un piatto delizioso e semplice da preparare e da poter servire sia come secondo che come piatto unico. Se avanza, è perfetto anche da portare in ufficio per la pausa pranzo o da consumare in un secondo momento, riscaldato per qualche minuto nel forno microonde. Insomma, un vero asso nella manica! Ma vediamo subito come realizzarlo.
Ingredienti:
- patate;
- carote;
- zucchine;
- uova;
- pangrattato;
- scamorza;
- prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
LEGGI ANCHE: Pausa pranzo veloce e leggera? Questa ricetta di verdure conquisterà anche i più piccoli
Preparazione
Per preparare un delizioso polpettone senza carne potrete usare tranquillamente le verdure che avete in casa, noi in questo caso abbiamo deciso di utilizzare patate, carote e zucchine. Per prima cosa, cominciate a lavare e a pelare le verdure per poi tagliarle a pezzetti regolari. Fatele cuocere insieme a vapore per circa una ventina di minuti. Successivamente, frullatele e passatele in un recipiente. Aggiungeteci un uovo, del pangrattato, il prezzemolo tritato e sale e pepe quanto basta. Amalgamate bene tutto e trasferite l’impasto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Disponetelo in modo regolare livellando bene la superficie fino a formare una sorta di rettangolo. A questo punto, disponete al centro dei cubetti di scamorza precedentemente tagliati e andate ad arrotolare il tutto a partire dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno. Completato questo passaggio, chiudete le estremità ed infornate a 180 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti. Fate raffreddare il polpettone e servite. Attenzione, però, a mantenerlo sempre bello tiepido, in questo modo non rovinerete il delizioso effetto filante quando andrete a tagliarlo a fette.