Se avete del caffè avanzato, non buttatelo: ricetta deliziosa per un dessert fresco e cremoso, pronto in pochi minuti con soli tre ingredienti!
Con gli avanzi si possono realizzare piatti deliziosi, che si tratti di pasti veri e propri o squisiti dolci. Oggi vedremo insieme come riciclare il caffè avanzato per preparare un dessert fresco e cremoso, con soli tre ingredienti e pronto in un minuto! Questa semplicissima ricetta sarà perfetta come dolce al cucchiaio, ma anche per accompagnare dei leggerissimi biscotti da servire ai nostri ospiti o da gustare come spuntino pomeridiano. Preparate il cronometro e preparatevi a resta stupiti: impiegheremo solo sessanta secondi!
Leggi anche: Il vostro caffè non ha un buon sapore? Occhio a questi dettagli!
Il dessert delizioso con il caffè avanzato: pronto in un minuto!
Tutto quello di cui avrete bisogno sarà:
- 4 tazzine di caffè;
- 50 grammi di zucchero a velo;
- uno scatolino di panna.
Per prima cosa assicuratevi che il vostro caffè sia freddo, utilizzarlo ancora caldo o tiepido rovinerà la realizzazione del vostro dessert. Munitevi di una ciotola d’acciaio che avrete messo a raffreddare in frigo o in freezer per qualche minuto. Versate il caffè nella ciotola, aggiungete la panna e lo zucchero a velo. Montate con un frullino fino per un minuto, fino a quando gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati. Se non avete a disposizione il frullino potete servirvi del classico trucco della bottiglia. Utilizzate una bottiglia di plastica vuota e versate tutti gli ingredienti all’interno con l’aiuto di un imbuto. Chiudete bene il tappo e agitate la bottiglia per un minuto, in modo energico, fino a quando non vedrete comparire una bella schiuma. A questo punto, riponete la bottiglia (o la ciotola coperta con della pellicola) in freezer per almeno 15 minuti prima di servire. Il vostro dessert fresco e delizioso è pronto!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potrete aumentare le dosi di zucchero a velo se il risultato non fosse dolce come desiderate!