La pizza, un vero capolavoro della tradizione, piatto amatissimo da grandi e piccini: come posizionare l’impasto nella teglia, il metodo infallibile per non commettere mai più errori!
Al pomodoro, fritta, al formaggio: la pizza è un vero capolavoro della gastronomia che può essere realizzare in moltissimi modi e gusti, perfetta per grandi e piccini. Prepararla in casa è uno dei piaceri e delle soddisfazioni più grandi per coloro che amano questo piatto, sebbene possa nascondere qualche insidia. Un esempio perfetto è il posizionamento dell’impasto all’interno della teglia in cui andremo a cuocerla: il metodo infallibile che vi permetterà di ottenere un risultato perfetto senza commettere più errori! Siete pronti a scoprire come fare? Procediamo, allora!
Leggi anche: Impasto per la pizza, come e per quanto si può congelare? A cosa fare attenzione
Realizzare un impasto perfetto e una pizza dal sapore eccezionale e vedere il risultato rovinato da un errato posizionamento all’interno della teglia è davvero deludente. Se non sistemato bene l’impasto, infatti, a risentirne sarà la cottura e quindi il piatto pronto che siamo tanto impazienti di gustare. Potremmo ritrovarci con cornicioni troppo alti o troppo bassi, con punti meno conti rispetto ad altri. Come evitarlo? Utilizzando un metodo infallibile per posizionare l’impasto nella teglia evitando errori. Come prima cosa accertiamoci che il nostro preparato sia abbastanza elastico, non troppo umido ma nemmeno completamente secco. Spolveriamo un ripiano con della farina e posizioniamo la nostra pagnotta. Stendiamola leggermente con il matterello e poi procediamo con le mani. Partendo dai bordi, pizzichiamo l’impasto con delicatezza, allungandolo fino a raggiungere la misura che ci occorre. Al momento di sollevare l’impasto per adagiarlo nella teglia, non prendetelo dai bordi usando le dita come fossero pinze. Posizionate un braccio sull’impasto, senza sfiorarlo e con l’altra mano adagiatelo sopra, come fosse un lenzuolo. Sollevate l’impasto e adagiatelo al centro della teglia e non sui bordi. Adesso, aiutatevi con le dita per allungarlo e stirarlo, così da ottenere una grandezza pari a quella della teglia.
Consiglio extra: se doveste trovare difficoltà ad utilizzare il vostro braccio, provate con un matterello!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…