Una fetta di dolce, a colazione, è sempre una buona idea per iniziare bene la giornata: soffice e profumato, il pan di spagna alle arance leggerissimo!
Iniziare la giornata può essere difficile, soprattutto in previsione di tutto gli impegni che dovremo affrontare. Una colazione salutare e sostanziosa, che sia però anche leggera e gustosa, è l’ideale per iniziare un nuovo giorno con il piede giusto. Oggi vedremo come realizzare un sofficissimo pan di spagna alle arance: profumato e morbido, delizioso ma anche delicato. Potrete prepararlo la sera prima, se al mattino avete poco tempo, non si seccherà, ma resterà un vero capolavoro di gusto!
Leggi anche: Spremuta d’arancia, l’errore che non dovremmo mai commettere: lo sapevate?
Pan di spagna alle arance: per una colazione leggerissima!
Questa soffice torta si realizza senza uova e sarete voi a decidere se guarnirla con una crema o con una confettura o se gustarla solo con una spolverata di zucchero a velo! Gli ingredienti:
- 300 grammi di farina;
- 120 grammi di zucchero;
- una bustina di lievito per dolci;
- uno yogurt (dolce o magro);
- 400 ml di latte;
- 30 ml di olio di semi di girasole;
- buccia grattugiata di due arance;
- succo di un arancia.
Preparate un ruoto o una teglia con della carta da forno o, se preferite, dei pirottini da cupcake, ma anche uno stampo per ciambella: andrà bene qualsiasi forma. Iniziate mescolando la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungete lo yogurt e poi il latte a filo, mescolando con una frusta. Procedete con l’olio di semi, usando un frullino se dovessero esserci grumi. A questo punto grattugiamo la buccia delle arance dopo averle lavate accuratamente. Infine, aggiungiamo il succo di arancia, continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Versiamo nel nostro stampo e mettiamo a cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare prima di servire!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potete utilizzare una bagna per dolci all’arancia per inumidire il vostro dolce o del semplice zucchero a velo da spolverare prima di servire!