La carta da forno è uno dei prodotti più utili che possiamo trovare nelle nostre cucine: con cosa è possibile sostituirla, metodi alternativi ed efficaci
Un semplice rotolo di carta da forno può cambiare drasticamente il risultato di una preparazione, lo sappiamo bene. Che si tratti di un dolce, di un polpettone, ma anche di un contorno di semplici cotolette, la carta da forno eviterà che il cibo si attacchi a ruoti e teglie rovinandolo. Per questo motivo dovremmo sempre tenerne in casa. Ma, come fare se ci troviamo sprovvisti d’improvviso e non abbiamo il tempo o la possibilità di correre ad acquistarla? Vediamo insieme con cosa è possibile sostituirla: metodi alternativi ed efficaci alla carta da forno.
Leggi anche: Carta da forno, come farla aderire perfettamente a teglie e ruoti: conoscete questi trucchi?
Carta da forno: metodi efficaci e alternativi per sostituirla
Partiamo parlando della carta argentata, la carta d’alluminio che molti utilizzano al posto di quella da forno. Non è esattamente la stessa cosa e, di certo, non ci porta allo stesso risultato. Come fare, allora, in caso ci ritroviamo sprovvisti di carta da forno? Abbiamo varie opzioni in base alla pietanza che stiamo preparando. Se si tratta di un dolce, l’ideale sarebbe usare una bella quantità di burro con cui imburrare l’intera teglia o il ruoto, senza dimenticare angoli e bordi. Il consiglio è di lasciare il burro fuori dal frigo per qualche minuto così che si ammorbidisca prima di procedere. Alcuni, dopo il burro, usano anche una spolverata di farina. Se, invece, stiamo preparando un piatto salato, possiamo scegliere tra olio d’oliva e strutto. Lo strutto è consigliato per le cotture più lunghe, poiché tende ad assorbirsi più lentamente. Alcuni, infine, utilizzano del burro o dell’olio spray, per facilitare la stesura e la distribuzione del prodotto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Questi metodi alternativi vi permetteranno di ottenere lo stesso risultato senza alterare il sapore dei vostri piatti!