Pizza fatta in casa, hai mai provato la ‘Bismark’? Ecco la ricetta semplicissima con l’uovo, resterai senza parole per il suo sapore intenso!
La pizza fatta in casa è un vero divertimento per chi la prepara, ma soprattutto è un piacere per il palato! Prepararla in casa è ancora più bello che acquistarla, perché dà soddisfazione e soprattutto vi permetterà di farcirla con gli ingredienti e le quantità che preferite. Potrete fare una classica Margherita, o una Marinara o, perché no, qualcosa di più originale, come la pizza con peperoni, salsicce, funghi. Insomma, basta dare libero sfogo alla fantasia per poter mangiare una gustosa pizza. Avete mai provato, ad esempio, a fare la ‘Bismark’? E’ davvero speciale e ha una caratteristica unica: si farcisce con l’uovo! Ecco la ricetta nel dettaglio.
- LEGGI ANCHE: Come posizionare l’impasto della pizza in teglia: il metodo infallibile, mai più errori
Pizza fatta in casa alla ‘Bismark’: conoscete la ricetta? E’ semplicissima, ecco tutto il procedimento
La pizza Bismark, come forse in molti già sanno, prende il nome dall’omonimo Conte Otto Von Bosmarck, che sembra avesse una passione incredibile per le uova, al punto di mangiarne anche 12 al giorno. Da qui, dunque, questo nome per la pizza che viene farcita, tra le altre cose, proprio con l’uovo. Ma andiamo con ordine e vediamo come si prepara.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 500 g di farina
- mezzo cubetto di lievito
- 300 ml di acqua tiepida
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- passata di pomodoro
- prosciutto crudo (o cotto o pancetta)
- 1-2 uova
- pepe
- mozzarella q.b.
Per prima cosa preparate l’impasto unendo farina, lievito, acqua e sale e lavorandoli fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Fatelo lievitare in forno spento e coperto con un canovaccio per circa 3 ore, poi potrete preparare la vostra pizza. Oleate una teglia e stendetevi all’interno l’impasto, poi ricopritelo con passata di pomodoro, mozzarella, pepe e un filo d’olio e fatelo cuocere in forno a 220° per circa 10 minuti. Poi tirate fuori la pizza e apritevi al centro 1 o 2 uova, aggiungete il prosciutto cotto (se usate il crudo o la pancetta meglio aggiungerli a cottura terminata, altrimenti sprigioneranno troppo sale), e proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti circa. L’uovo verrà, così a occhio di bue e la vostra pizza avrà un sapore unico!