Quante volte abbiamo sentito parlare di “Porridge” senza sapere di cosa si tratti: oggi vedremo cos’è, come si prepara e in quale ricette può essere usato!
Sebbene possa sembrare una preparazione particolarmente complicata, in realtà è una semplice preparazione. Cos’è il Porridge? Una sorta di “zuppa”, una crema, simile a quella di riso. Alla base troviamo i fiocchi d’avena, che vengono cotti fino a diventare morbidi e cremosi con acqua o latte. Sebbene semplicissima, questa pietanza apporta davvero un incredibile numero di nutrienti e una serie di benefici incredibili al nostro organismo. Andiamo a vedere nel dettaglio come prepararlo e per quali ricette può essere usato!
Leggi anche: Cosa si mangia e quanti chili si perdono con una dieta detox?
Cos’è e come si prepara il Porridge
Salutare, leggero e perfetto da usare in svariate ricette. Il Porridge è una preparazione a base di fiocchi d’avena che si sposa perfettamente, con frutta (anche secca), ma anche con scaglie di cioccolato, spezie e molti altri condimenti. Ricco di proteine, sali minerali, fibre e nutrienti importantissimi, è perfetto in inverno, per dare energia e calore al corpo, ma anche in estate, per sostenerci. Pare, inoltre, che sia una pietanza in grado di saziare a lungo il che la rende una grande alleata durante la dieta. Per preparare il porridge sono sufficienti:
- 300/350 ml di acqua o latte (potrete scegliere anche quello di soia o di mandorle);
- 50 grammi di fiocchi d’avena.
Il procedimento è semplicissimo: mettete a bollire in un pentolino latte o acqua e fiocchi d’avena insieme ad un pizzico di sale. Lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi e trasformati in una crema, assorbendo il liquido. Saliamo a nostro gusto. Lasciamo intepidire e aggiungiamo il condimento che preferiamo. Frutta e scaglie di cioccolato, ad esempio. Questo piatto gustoso e salutare è l’ideale anche a merenda e colazione!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Non resta che provare questa straordinaria ricetta e scoprire tutta la sua bontà!