Torta al cioccolato col pane raffermo: ci avreste mai pensato? E’ facile e buonissima, ecco come si prepara passo per passo.
Il pane è un alimento che non manca mai nelle nostre case e nelle nostre dispense. Ogni giorno, infatti, viene acquistato per poter accompagnare tutti i pasti e raramente avanza, visto che piace davvero a tutti. Se però dovesse capitare di avere in dispensa delle rimanenze di pane che ormai non possono più essere mangiate così come sono, si può pensare di riutilizzarle per evitare sprechi. Sarebbe un vero peccato gettare via il pane raffermo, anche perché è un’ottima base per preparare cose davvero sfiziose e saporite. Oltre alle solite bruschette, o ai crostini o al pangrattato, potrete anche fare un dolce. Ci avreste mai pensato? La ricetta che stiamo per proporvi è davvero buonissima e il pane raffermo vi servirà al posto della farina. Ma andiamo con ordine e scopriamo come preparare una buonissima torta anti-spreco con gli avanzi del pane.
- LEGGI ANCHE: Hai dimenticato di comprare il pane? Con queste 2 ricette velocissime non rimarrai più senza
Torta al cioccolato col pane raffermo: ricetta anti-spreco facile e veloce, resterete senza parole!
Per preparare un’ottima torta a base di pane raffermo, vi basteranno pochi ingredienti e non molti passaggi. Il pane prenderà il posto della farina e il risultato è assicurato.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:
- circa 300 g di pane raffermo
- 600 ml di latte
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 160 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 80 g di cacao in polvere
- 250 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 busta di vanillina
La prima cosa da fare è mettere il pane a bagno nel latte caldo, in modo da farlo ammorbidire completamente, aggiungendo poi la vanillina. Nel frattempo in una scodella mescolate le uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare. Con le fruste elettriche mescolate anche il pane, in modo che si frulli e diventi un composto liscio. Aggiungetelo alle uova con zucchero e burro e continuate a mescolare, meglio se a mano. Aggiungete il cacao e il lievito e poi le gocce di cioccolato. Mescolate ancora e infine infornate a 180° per circa 40 minuti. Resterete senza parole per il gusto e la morbidezza!