Cucinare per la Domenica è diverso da farlo gli altri giorni della settimana, poiché cerchiamo sempre di portare in tavola qualcosa di particolare e sfizioso: il ripieno light dal sapore straordinario, realizzare questa farcitura per il vostro primo non è mai stato così semplice!
Un classico della Domenica è sicuramente la pasta al forno, un primo succulento e completo, perfetto da riproporre anche il giorno successivo. Bisogna però ammettere che, talvolta, ci ritroviamo a preparare sempre gli stessi piatti, con gli stessi sughi e farciture, forse per timore che le altre ricette possano essere complicate o lunghe da realizzare. La proposta che vi facciamo oggi riguarda proprio il primo della Domenica e il suo ripieno: light e dal sapore straordinario, realizzarlo non è mai stato così semplice! Questa ricetta è talmente veloce da preparare che non ci sarà bisogno di mettersi ai fornelli fin dal mattino.
Leggi anche: Il pranzo della domenica con meno di 10 euro: sorprendete tutta la famiglia così
Il ripieno sfizioso e leggero per il primo della Domenica
Oltre alla pasta, occorreranno davvero un numero di ingredienti che si contano sulle dita di una mano:
- cannelloni, conchiglioni o lasagne (una tipologia di pasta che è possibile imbottire);
- besciamella (fatta in casa o acquistata);
- 250 grammi di ricotta;
- 200 grammi di spinaci (freschi o surgelati);
- mozzarella (o provola o altri latticini a scelta).
Se non volete acquistare la besciamella già fatta dedicatevi alla sua preparazione come prima cosa. Passate poi a cuocere la pasta che avrete scelto, noi useremo i cannelloni. Mentre la pasta cuoce concentratevi sul bollire gli spinaci. Basta un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in padella: lasciate lessare gli spinaci circa un quarto d’ora e salate. A questo punto scoliamo la pasta e, mentre si intiepidisce, frulliamo gli spinaci con l’aggiunta di una spolverata abbondante di parmigiano e un pizzico di pepe. Passiamo ora alla ricotta: sistematela in un recipiente e aggiungete la crema di spinaci, amalgamando bene e aggiungendo sale e pepe e un’ulteriore spolverata di parmigiano. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti e mescoliamo ancora. A questo punto procediamo con l’imbottitura: aiutatevi con un cucchiaino se non avete a disposizione una sac a poche.
Riempite i vostri cannelloni e sistemateli in una teglia o in un ruoto in cui avrete versato un paio di coppini di besciamella. Ricoprite poi i cannelloni con altra besciamella, del formaggio e del pepe. Informate per circa 15 minuti a 180 gradi.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Un capolavoro di gusto in pochi minuti!