I calamari sono una vera delizia, ma spesso vi rinunciamo quando vogliamo stare attenti alla linea: provateli gratinati al forno, versione leggera in alternativa alla classica frittura!
Spesso, quando si è a dieta e si vuole stare attenti alla linea, è difficile trovare qualcosa di gustoso e saporito da preparare. Tendiamo a usare sempre le stesse ricette, di cui poi ci annoiamo. La nostra proposta del giorno riguarda i calamari, da preparare gratinati al forno: perfetti quando vogliamo stare attenti alla linea, in versione leggera e alternativa rispetto alla classica frittura. Andiamo a vedere come prepararli in poco tempo per una cena squisita e sana!
Leggi anche: Se sei a dieta puoi anche non fare a meno della pasta: condiscila così, zero sensi di colpa
Calamari gratinati: provateli al forno per una versione leggera e saporita!
Ecco la lista degli ingredienti:
- 400 grammi di calamari;
- 30 grammi di pangrattato;
- parmigiano, olio e prezzemolo quanto basta;
- sale e pepe.
Partiamo, ovviamente, con il lavare e pulire i nostri calamari. Tagliamoli a rondelle, come faremmo solitamente. Prepariamo un piatto fondo o una ciotola in cui mischiare pangrattato, una spolverata di parmigiano, sale e pepe e il prezzemolo tritato o in polvere. In una altra ciotola mettiamo i calamari e versiamo un filo abbondante di olio d’oliva, mescolando con le mani affinché si distribuisca in modo omogeneo. A questo punto versate i calamari nel pangrattato, due o tre per volta, facendo aderire la panatura. Prepariamo una teglia o un ruoto con della carta da forno e sistemiamo i calamari, mettendoli in forno a 180 gradi per almeno dieci o quindici minuti. Portate in tavola con un limone tagliato a spicchi e preparatevi a gustare la vostra cena leggera e saporita!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: aggiungete una spolverata di pepe, prima di assaporare e gustateli caldi. In alternativa, potete evitare il prezzemolo e usare un pizzico di forte per rendere i vostri calamari ancora più gustosi!