Con l’avvicinarsi dell’estate ci prepariamo a gustare la frutta tipica della stagione: sapete riconoscere angurie e meloni perfetti, dolci e maturi?
L’estate non è solo mare, abbronzatura e relax, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale. Uno dei piaceri della stagione, infatti, è gustare la frutta tipica di questi mesi, fresca e saporita, una vera carica di energia! Non tutti, però, sanno come riconoscere angurie e meloni perfetti, dolci e maturi al punto giusto. Andiamo a vedere, quindi, come possiamo distinguerli in modo da compiere sempre la scelta migliore per la nostra tavola!
Leggi anche: Non gettate via le banane mature: ricetta lampo per una merenda dolcissima!
Arriva l’estate: il trucco per riconoscere angurie e meloni perfetti
La frutta è importante nella nostra dieta poiché apporta un carico di nutrienti e vitamine importanti per il nostro corpo. In estate, soprattutto, può aiutarci a combattere il calore e farci sentire energici. Alcuni frutti tipici di questa stagione sono angurie e meloni: ma come fare a capire se sono dolci, deliziosi e pronti per essere serviti sulle nostre tavole? Andiamo a vedere insieme a quali caratteristiche prestare attenzione!
Pariamo con i meloni. Il primo senso che può venire in nostro soccorso è l’olfatto. Annusiamo il melone e concentriamoci sul suo odore: se captate la tipica nota dolce e profumata, la maturazione è perfetta. Se, al contrario, percepite la buccia, non è ancora pronto ad essere gustato. Non fatevi ingannare dal colore: se la buccia è troppo verde, è probabile che il melone sia ancora in fase di maturazione.
Passiamo all’anguria. Un semplice trucco consiste nel accostare l’orecchio al frutto e “bussare” contro la buccia. Se all’interno sentite la polpa “agitarsi”, significa che la maturazione è perfetta. Se la buccia ha un colore giallognolo e all’interno non captate nulla quando accostate l’orecchio, l’anguria potrebbe essere ormai troppo avanti nella maturazione.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: la frutta di stagione può essere gustata anche in versione dolce al cucchiaio, accompagnata a creme leggere e fresche!