Il caldo si avvicina e usare il forno può sembrare una cattiva idea: provate la nostra torta biscotto senza cottura, fresca e squisita, renderà felici grandi e piccoli!
Con l’avvicinarsi della stagione calda l’idea di accendere il forno per preparare pietanze deliziose può sembrarci impensabile. Oggi vi proponiamo un’alternativa gustosa e senza cottura al classico dolce: torta biscotto, fresca e squisita, renderà felici grandi e piccoli! Questa preparazione è talmente semplice che vi porterà via dieci minuti, ma sarà talmente deliziosa che diventerà la vostra ricetta preferita! Non rimane che mettersi all’opera!
Leggi anche: Spuntino squisito e sano: dolce al cucchiaio extra light che unisce gusto e leggerezza!
Fresca e squisita, senza cottura: torta al biscotto per grandi e piccini
Ecco l’occorrente per preparare questa delizia:
- 300 grammi di biscotti al cacao;
- 200 grammi di mascarpone;
- 50 grammi di zucchero a velo;
- uno scatolino di panna per dolci;
- 100 grammi di burro;
- latte quanto basta.
Come prima cosa infiliamo i biscotti in un sacchetto per alimenti e sbricioliamoli con l’aiuto di un matterello, ottenendo una sorta di farina. Mettiamo a sciogliere metà dose di burro in un pentolino. Prepariamo un ruoto di circa 24 cm e versiamo all’interno metà della nostra farina di biscotti. Aggiungiamo il burro fuso e accorpiamo con le mani, livellando la base. Il burro legherà la farina di biscotti rendendola un impasto umido. Se vi sembra che l’impasto sia ancora troppo asciutto aggiungete un cucchiaio o due di latte. Livellata la base, passiamo alla crema.
In un recipiente mettiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna. Montiamo per alcuni minuti con l’aiuto di un frullino fino a quando non avremo una crema compatta. Lasciamola riposare in frigo per circa dieci minuti. Procediamo quindi a versarla sulla base di biscotti all’interno del ruoto. Mettiamo tutto in frigo mentre ci dedichiamo alla parte finale.
Prendete la restante farina di biscotti e sistemiamola in una ciotola. Aggiungiamo l’altra metà di burro fuso e lavoriamo fino ad ottenere la stessa consistenza della base. Aiutandoci con della carta da forno, posizionata sopra e sotto il nostro impasto, stendiamolo con un matterello dandogli una forma tonda, della misura del ruoto. Prendiamo il dolce dal frigo e posizioniamo quindi la copertura sulla crema, senza fare pressione. Livellate con delicatezza. Riportate in frigo per almeno mezz’ora prima di servire!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tutti ne andranno matti!