Cappuccino fatto in casa: per averlo perfetto evita questo errore che fanno tutti. Così sarà ancora più buono di quello del bar.
Per iniziare la giornata dal verso giusto non c’è niente di meglio di una colazione ricca e sfiziosa. E quale modo migliore se non quello di bere un bel cappuccino? Se pensate che per gustarne uno a regola d’arte è necessario andare al bar vi sbagliate. Da oggi in poi il miglior cappuccino lo berrete direttamente a casa vostra. Per farlo perfetto, però, dovrete assolutamente evitare questo errore che commettono quasi tutti. Siete pronti a cominciare?
LEGGI ANCHE: Cosa bere al posto del caffè: 3 idee alternative che fanno bene all’organismo
Per preparare un ottimo cappuccino fatto in casa avrete bisogno soltanto di latte e caffè. Per quanto riguarda, invece, gli strumenti da utilizzare ci sono diverse possibilità. Vediamo subito come procedere.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Se, però, non possedete nessuno di questi strumenti non temete, perché c’è un metodo casalingo che potrete utilizzare ottenendo comunque un ottimo risultato. In questo caso, prendete un barattolo e versateci dentro il latte già scaldato e mescolate energicamente per mezzo minuto. Quando il latte comincerà a formare la schiuma mettete tutto nel microonde per una ventina di secondi et voilà: il gioco è fatto. In alternativa, potete anche usare una bottiglia di plastica, metterci dentro il latte scaldato e ‘shakerare’ fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata. In questo caso, però, niente microonde.
Al di là del metodo scelto per realizzare il vostro cappuccino fatto in casa fate, però, attenzione a non commettere un grave errore che fanno in moltissimi e che rischia di compromettere la buona riuscita della preparazione. Innanzitutto, è bene che usiate la giusta quantità di latte. In particolare, ne dovrete utilizzare 125 millilitri per ogni tazzina di caffè. Ma soprattutto non dovrete sbagliare il tipo di latte da utilizzare. Per un cappuccino fatto in casa a regola d’arte serve, infatti, quello intero. In questo modo, pur essendo un po’ meno digeribile, riuscirete a preparare una schiuma dalla consistenza perfetta, che altrimenti non otterreste con il latte scremato o parzialmente scremato.
Il consiglio extra: per verificare se la schiuma del vostro cappuccino è davvero fatta bene, fate la prova dello zucchero. Versatene nella tazza un cucchiaino e se vedrete tornare a galla la schiuma ancora compatta vuol dire che siete riusciti nella vostra impresa!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…