Le merendine sono lo spuntino preferito dai più piccoli, perché non prepararle in casa con ingredienti sani e naturali: deliziose e semplicissime, farete felici i vostri bimbi!
Lo spuntino per i piccoli è un momento importante, non solo all’interno di una dieta sana e completa, ma anche come attimo di relax tra scuola e compiti. Ovviamente, tutti adorano le merendine, sebbene alcuni tipi possano essere non proprio salutari. Perché non preparare in casa le nostre merendine, con ingredienti naturali, così da far felice i nostri bimbi e assicurarci che mangino cibi sani e nutrienti? Provate questa semplice ricetta e non ve ne pentirete!
Leggi anche: Biscotti fatti in casa, il modo migliore di conservarli: così resteranno morbidi e friabili!
Merendine fatte in casa: semplici e deliziose!
Alla base delle nostre merendine c’è un semplice e leggero pan di spagna senza uova:
- 200 grammi di farina;
- una bustina di lievito;
- un vasetto do yogurt magro;
- 100 grammi di zucchero,
- 400 ml di latte;
- 50 grammi di olio di semi.
Per profumare aggiungete buccia d’arancia o limone grattugiata o una vanillina, se volete. Mischiate tutti gli ingredienti e infornate a 180 gradi per circa quindici minuti in un ruoto foderato di carta da forno. Lasciate raffreddare perfettamente e, intanto, dedichiamoci alla preparazione della crema.
Prepareremo due versioni: al cioccolato e al latte, per accontentare i gusti di tutti! Ecco l’occorrente:
- 300 grammi di mascarpone;
- 3 cucchiai di nutella;
- 120 grammi di zucchero a velo;
- un cucchiaio di miele.
Dividete il mascarpone in parti uguali e sistematelo in due recipienti diversi. Da una parte aggiungete i cucchiai di nutella (o di crema alle nocciole) e montate con un frullino. Nella seconda ciotola aggiungete lo zucchero a velo e il cucchiaio di miele e montate. Avrete ottenuto così due semplici e deliziose creme. Prendete il pan di spagna ormai freddo e ricavate dei rettangolini che abbiano la forma e la grandezza delle tipiche merendine. Dividete ogni merendina a metà e farcite con la crema. Spolverate con zucchero a velo e mettete a riposare in frigo per almeno venti minuti. I vostri bimbi ne andranno matti!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ovviamente, potrete usare anche della marmellata o confettura, se ai vostri piccoli piace!