Classico della pasticceria napoletana, il babà è un tripudio di gusto che fa impazzire tutti: con questo trucchetto geniale sarà perfetto, ideale da proporre la Domenica!
Soffice, delizioso e sugoso: il babà è un classico amatissimo della pasticceria napoletana. Un dolce apprezzato ovunque per il suo sapore delizioso e la sua bagna particolare che lo rende inimitabile. Prepararlo in casa è più semplice di quanto si possa pensare, sebbene molti possano trovare difficoltà ad ottenere la consistenza perfetta e una cupola gonfia e ben definita. Se volete realizzare un babà perfetto per la Domenica, usate questo trucchetto geniale: lascerete tutti a bocca aperta!
Leggi anche: Rotolo di pan di spagna: come evitare che si spacchi quando lo avvolgiamo, trucco infallibile
Babà grande perfetto: usate questo trucchetto geniale!
Ammettiamolo, è uno dei nostri dolci preferiti: soffice e dal sapore deciso, perfetto per concludere un pranzo domenicale. Il babà è un classico immancabile della pasticceria, ma prepararlo in casa e ottenere un risultato eccezionale regala grandi soddisfazioni. Se volete lasciare tutti a bocca aperta affidatevi a questi semplici trucchi per renderlo perfetto!
Un errore molto comune che tutti fanno è aggiungere farina all’impasto poiché straniti dal fatto che rassomigli più ad una crema che ad un dolce. Il babà, per tradizione, è molto morbido e, di conseguenza, il suo impasto risulterà “molliccio”. Un metodo utilissimo, inoltre, per ottenere una forma perfetta è lavorare con le mani ottenendo delle palline. Procedete così: una volta lievitato il vostro impasto staccate dei pezzetti. Formate una pallina e poi, da un solo lato, allungate con le dita, dando una forma simile ad un imbuto.
Un trucco infallibile che tutti dovremmo utilizzare per dei babà perfetti riguarda la seconda fase di lievitazione. Se non volete che si “sformi” al momento della cottura dovete evitare di coprirlo con coperchi, pellicola o qualsiasi altra cosa durante la lievitazione delle singole “palline”. Dovrete usare solo un panno di cotone, un canovaccio. Questo per far in modo che l’impasto si “secchi” leggermente e che la parte esterna riesca a sostenere quella interna al momento della cottura, senza rischiare che strabordi.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Semplici accorgimenti per un risultato eccezionale!