Riempi così i tuoi cannelloni della domenica: in questo modo risparmierai tempo ed avrai un piatto perfetto che conquisterà tutti.
Come le lasagne, anche i cannelloni ripieni sono uno dei piatti tipici della domenica. Certo si tratta di una preparazione piuttosto lunga e complessa, ma grazie al trucchetto che stiamo per svelarvi potrete riempire la pasta in modo semplice e veloce ottenendo comunque un piatto perfetto. Siete curiosi di sapere qual è questo incredibile segreto? Allora non vi resta che proseguire con la lettura del nostro articolo.
LEGGI ANCHE: Pranzo della domenica: idea originale con le lasagne, non le hai mai provate così
Cannelloni: la ricetta della domenica
I cannelloni sono una delle ricette tipiche della nostra tradizione culinaria. Proprio come le lasagne si tratta di un piatto che ben si presta al pranzo della domenica perché ricco e gustoso, ma soprattutto lungo da preparare. Non tutti, però, sanno che per accelerare i tempi è possibile ricorrere ad un trucchetto geniale. Tuttavia, prima di svelare di cosa si tratta, andiamo subito a vedere come preparare degli ottimi cannelloni ripieni.
Ingredienti:
- pasta per lasagne e cannelloni;
- 200 grammi di passata di pomodoro;
- 400 millilitri di besciamella;
- 500 grammi di carne macinata;
- 60 grammi di cipolle;
- 60 grammi di carote;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe;
- vino rosso;
- 1 spicchio d’aglio.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Preparazione: per cucinare i tuoi cannelloni della domenica comincia a far rosolare uno spicchio d’aglio in una pentola in cui andrai a preparare il sugo. Aggiungi nella passata di pomodoro sale e pepe e lascia cuocere per circa mezz’ora, coprendo il sugo con un coperchio. Prepara, poi, anche il ripieno facendo rosolare cipolla e carota in una seconda padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la carne macinata per farla rosolare. Aggiusta di sale e pepe e sfuma il tutto con del vino rosso. Attendi altri 10 minuti e spegni il fuoco. Non appena la carne si sarà raffreddata, farcisci i cannelloni e arrotolali su se stessi. Disponili in una teglia e ricoprili con besciamella e sugo. Spolvera la superficie con il parmigiano e inforna a 180 gradi, modalità statica, per circa 15 minuti. Per completare la cottura aziona il grill per un paio di minuti.
L’incredibile trucco per risparmiare tempo
Per accelerare i tempi di preparazione ed ottenere un piatto perfetto, riempi i tuoi cannelloni con l’aiuto di una sac à poche. In questo modo, farai meno fatica a sistemare il ripieno e avrai un risultato ancora più pulito e preciso. Provare per credere!