Aggiungi questo ‘tocco magico’ alla tua pasta alla Norma e avrai un gusto irripetibile: ecco di cosa si tratta e il procedimento passo per passo.
La pasta alla Norma è un piatto tipico della tradizione siciliana, che spesso viene servito in tavola per il pranzo della domenica, visto che si tratta di una pietanza elaborata e non proprio leggerissima, anche se necessita di pochi ingredienti ed è anche piuttosto semplice da preparare. Quello che di sicuro non può mancare in questo piatto sono le melanzane, che vanno unite ai pomodorini e, come vuole la tradizione, a una spolverata di ricotta salata. La ricetta che stiamo per proporvi, però, è una variante di quella classica, che prevede un ‘tocco magico’ davvero speciale, per un gusto irripetibil. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Eccovi accontentati!
- LEGGI ANCHE: Volete una pasta alla genovese più leggera e digeribile? Il ‘segreto’ è tutto qui, è facilissimo!
Pasta alla Norma con un tocco magico che darà un gusto irripetibile: ecco di cosa si tratta
La pasta alla Norma è un primo piatto a base di melanzane, pomodorini e ricotta salata, tipicamene siciliano ma diffuso su tutto il territorio nazionale. La nostra variante, però, prevede un’aggiunta particolare, che darà al piatto un gusto incredibile.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- Pasta a scelta
- 3-4 melanzane
- Pomodorini gialli
- Pomodorini rossi
- Sale
- Olio di semi
- Aglio
- Pecorino grattugiato
La nostra pasta alla Norma ha due novità rispetto a quella classica: i pomodorini gialli, che daranno un tocco di colore e una nota di dolcezza al piatto, e il pecorino grattugiato, che può essere una valida alternativa alla ricotta salata, più semplice da reperire e molto simile nel gusto. Per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti o a rondelle e friggetele in abbondante olio di semi. Tenetele da parte e nel frattempo preparate il sugo.
Fate soffriggere uno spicchio d’aglio nello stesso olio in cui avete fritto le melanzane (ovviamente dovrete toglierne gran parte altrimenti sarebbe troppo) e poi versate i pomodorini gialli e rossi. Salate e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Poi aggiungete le melanzane e terminate la cottura, in modo da far amalgamare al meglio i sapori. A questo punto aggiungete la pasta che nel frattempo avrete cotto e mescolate il tutto con una generosa spolverata di pecorino. Il gusto del vostro piatto sarà incredibile, provare per credere!