Prendi le carote e fanne una torta: sana, genuina e senza lattosio, perfetta a merenda e colazione, ecco come si prepara passo per passo.
Solitamente siamo abituati a mangiare le carote come contorno. Questo gustoso ortaggio si può cucinare in tanti modi diversi e si può anche mangiare crudo, magari in un’insalata. Ma avete mai pensato di farci un dolce? Ebbene sì, anche questo è perfettamente possibile, anche se può sembrare piuttosto strano. La torta di carote, infatti, è un ottimo modo per far mangiare questa verdura ai bambini che non la preferiscono, perché permette di ‘nasconderla’ per bene in un dolce davvero gustoso e soffice, ideale per la loro colazione o merenda e perfetto anche per chi non può assumere lattosio, perché è senza latte né burro. Siete curiosi di farne una? Ecco la ricetta e il procedimento passo per passo.
Prendi le carote e fanne una torta: sarà la merenda perfetta per i tuoi bimbi!
Le carote sono un ortaggio e vengono solitamente cucinate come contorno, ma non tutti sanno che possono essere tranquillamente diventare l’ingrediente principale di una torta. Lo avreste mai immaginato?
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Preparare una buona torta di carote non è affatto difficile e anche la cottura non è lunga. Ma andiamo con ordine e scopriamo prima gli ingredienti che servono:
- 300 g di carote
- 350 g di farina
- 190 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella
La prima cosa da fare per preparare questa torta è occuparsi delle carote, che devono essere pulite, lavate e pelate, poi grattugiate in una ciotola. In un’altra ciotola, invece, bisogna preparare l’impasto, unendo prima le uova con lo zucchero e il sale. Mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite la vanillina, la cannella e il lievito con la farina mescolati insieme. Aggiungeteli poco alla volta, terminando con l’olio di semi. Continuate a mescolare per avere un impasto omogeneo e infine aggiungete le carote grattugiate. A questo punto versate l’impasto in un ruoto leggermente unto e poi cuocete in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Poi potrete gustarla con grandi e piccoli!