Pasta e patate, a Napoli la fanno così: il tocco finale che la rende davvero irresistibile, ecco di cosa si tratta nel dettaglio, è semplice!
La pasta e patate è un piatto estremamente semplice ma anche molto gustoso, che appartiene alla tradizione culinaria del nostro Paese. Le patate, del resto, sono uno degli ingredienti più diffusi sulle nostre tavole, visto che sono economiche, sane e anche molto versatili. Sono infatti utili per fare primi, secondi e contorni, indistintamente, e si possono abbinare davvero con qualsiasi altro ingrediente. Pasta e patate sicuramente è uno dei piatti più diffusi, anche perché è molto semplice da preparare. Ovviamente, come spesso accade, anche questa pietanza conosce diverse varianti. A Napoli, ad esempio, c’è una tradizione particolare, un ‘tocco’ che viene aggiunto alla fine e che rende il gusto di questa pietanza davvero irresistibile. Siete curiosi di sapere qual è? Ecco la ricetta classica napoletana.
Pasta e patate, a Napoli la fanno così: la ricetta tradizionale con il ‘tocco’ finale che la rende irresistibile
Per fare la pasta e patate napoletana ci sono alcuni importanti passaggi da rispettare, in particolare c’è un ‘tocco’ finale che davvero non può mancare. Ma andiamo con ordine.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che servono:
- Pasta a scelta
- Patate
- Carota
- Sedano
- Cipolla
- Olio
- Sale
- Passata di pomodoro
- Parmigiano grattugiato
- Provola
Per prima cosa lavate e pelate le patate, poi tagliatele a cubetti. In una casseruola fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla e poi versateci dentro le patate, facendole cuocere con l’aggiunta di un po’ d’acqua e passata di pomodoro per circa 45 minuti. Aggiungete l’acqua ogni qualvolta ce ne sarà bisogno e quando le patate saranno cotte, aggiungete la pasta con altra acqua, in modo che si cuocia direttamente insieme alle patate. A questo punto arriva il ‘tocco’ tutto napoletano. Aggiungete alla vostra pasta una manciata di parmigiano e della provola tagliata a cubetti, poi mescolate e trasferite il tutto in una pirofila da forno, ricoprendo con altra provola e altro parmigiano. Cuocete in forno a 190° per circa 15 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite, poi servite la vostra pasta e patate al forno alla napoletana: sarà irresistibile!