Il basilico conferisce ai nostri piatti un profumo e un sapore unico: se hai comprato la pianta al supermercato devi assolutamente sapere questo per far in modo che duri a lungo!
Profumatissimo, aggiunge ai nostri piatti quel tocco aromatico e saporito che nient’altro riesce a dare. Il basilico è un prodotto molto usato in cucina, ma ha una pecca: acquistato a fasci appassisce dopo pochi giorni. L’alternativa per averlo sempre a disposizione, fresco e pronto all’uso, è acquistare una pianta. Tuttavia, occorre sapere come prendersene cura per non rischiare che si rovini. Se hai comprato la pianta di basilico al supermercato devi assolutamente sapere questo!
Leggi anche: Come conservare le fragole: 4 metodi infallibili per mantenerle fresche più a lungo
Pianta di basilico: quello che devi assolutamente sapere
Avere cura delle piante di basilico è fondamentale affinché restino sempre fresche, vive e profumate. Se ne avete acquistata una al supermercato, controllate innanzitutto che si tratti di un’unica pianta: a volte in un singolo vaso sono sistemate più piantine e lo spazio per espandersi non è sufficiente. In tal caso, dovremmo estrarre con cura le piantine e dividerle, ognuna in un proprio vaso. Seguire queste semplici procedure che illustreremo è fondamentale affinché il nostro basilico non si rovini.
Assicuratici che lo spazio sia adeguato, è fondamentale che le nostre piantine siano a contatto con la luce solare. Dovremo, quindi, posizionarle laddove il sole batte maggiormente nelle nostre case. Ancora, quando avremo bisogno di utilizzare delle foglie non bisogna mai strapparle, ma limitarsi a tagliare quelle nei lati. In questo modo, nuove foglie ricresceranno e la nostra piantina non morirà. Per quanto riguarda l’annaffiamento, il terreno dovrebbe essere inumidito almeno una volta al giorno. Semplici passaggi che terranno in vita la vostra piantina più a lungo!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: lavate sempre accuratamente il basilico prima di utilizzarlo in cucina. Per la nostra salute è sempre fondamentale fare attenzione all’igiene dei cibi!