Hai mai provato la pasta alla monzese? Si tratta di una ricetta brianzola economica e super cremosa amata in tutta Italia. Ti innamorerai al primo boccone!
La pasta alla monzese è una ricetta brianzola semplice ed economica, da preparare in pochissimi minuti. Ideale per ogni occasione, questo primo piatto è fatto con ingredienti che piacciono a tutti ed è proprio per questo motivo che la pasta alla monzese, al di là delle suo origini, è ormai apprezzata dai palati dell’Italia intera. E tu, l’hai provata? Se ancora non lo hai fatto, è finalmente arrivato il momento di sperimentare una preparazione che conquisterà sia i grandi che i più piccini.
La ricetta della pasta alla monzese
Come abbiamo già detto, questa ricetta brianzola è oggi amatissima anche nel resto d’Italia, in primo luogo perché sfrutta degli ingredienti che generalmente piacciono a tutti, inoltre perché è davvero semplice e veloce da cucinare. In più, è anche piuttosto economica. Pertanto, sarà un vero asso nella manica da giocarsi quando non si sa proprio cosa portare in tavola per pranzo o per cena. Per preparare la pasta alla monzese per 4 persone avrai, quindi, bisogno di:
- 350 grammi di pasta;
- 250 grammi di salsiccia;
- 150 millilitri di panna fresca liquida;
- 1 bustina di zafferano;
- parmigiano grattugiato;
- sale;
- pepe (facoltativo).
LEGGI ANCHE: Non sai come condire la pasta? Bastano 3 ingredienti e cinque minuti per un sugo da sogno!
Preparazione
Se ancora non hai provato questa deliziosa ricetta è finalmente arrivato il momento di farlo. Per prima cosa, comincia a mettere una pentola di acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, prendi una padella antiaderente e non appena sarà ben calda mettici dentro la salsiccia da far rosolare finché non sarà cotta. Successivamente, aggiungici la panna fresca liquida e una bustina di zafferano. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti e, a questo punto, cuoci la pasta. Scolala ancora al dente ed uniscila al condimento, facendola saltare in padella a fuoco basso per qualche istante. Terminata la cottura, aggiungi una bella manciata di parmigiano grattugiato e, se lo gradisci, un pizzico di pepe nero.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per questa ricetta puoi scegliere la pasta che preferisci, tuttavia ti consigliamo di usare un formato corto come le penne, i fusilli o le farfalle. Inoltre, per completare il piatto, puoi anche aggiungere del prezzemolo finemente tritato che darà un tocco di colore in più alla tua pasta alla monzese super cremosa.