Il salame di cioccolato è uno dei dolci più semplici che ci sia: fresco e senza cottura, lo avete mai provato così? Versione lampo pronta in cinque minuti!
In questo periodo tendiamo a preferire preparazioni semplici e fresche, sia per quanto riguarda il pranzo e la cena che per i dolci. Il salame di cioccolato risponde perfettamente a queste esigenze: si tratta del dolce più semplice che ci sia, è freddo e non ha bisogno di cottura! Lo avete mai provato in questa versione? Una bomba di gusto che vi farà innamorare fin dal primo assaggio!
Leggi anche: Dessert freddo al cacao: senza cottura, pronto in un lampo e da gustare in qualsiasi momento!
Salame di cioccolato, provatelo così: vi farà innamorare!
Il procedimento è identico al classico dolce, la differenza sta in un particolare ingrediente che andremo a sostituire e nella crema con cui lo ricopriremo! Si tratta di una preparazione facilissima, ecco cosa ci servirà:
- 300 grammi di fondente (da dividere in due);
- 130 grammi di burro;
- 15 grammi di cacao amaro;
- 80 grammi di riso soffiato;
- 100 grammi di zucchero.
Per iniziare mettiamo a sciogliere 150 grammi di fondente a bagnomaria e teniamo il resto da parte. In un recipiente montiamo 100 grammi di burro con lo zucchero e, quando il cioccolato sarà intiepidito, aggiungiamolo al composto. A questo punto versiamo il riso soffiato: lo useremo al posto dei biscotti per ottenere un dolce più morbido e cremoso. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino a quando la crema non si sarà assorbita. Riversiamo l’impasto sulla cara da forno e diamogli la forma di un salame, da cui il nome del dolce. Chiudiamo i lati come fosse una caramella e mettiamolo in frigo per almeno un’ora o due.
Trascorso il tempo di assestamento prendete il resto del cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria aggiungendo i 30 grammi di burro rimasti. Questo donerà alla nostra glassa una bella lucentezza e la manterrà soffice e cremosa. Posizioniamo il nostro salame su di una griglia con sotto una ciotola e riversiamo sopra il cioccolato fuso, coprendolo completamente. Lasciamo sgocciolare l’eccesso e riportiamo in frigo per un’altra mezz’ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Veloce e delizioso!