Avete mai assaggiato il “pane della Domenica”: semplicissimo da preparare, croccante e delizioso

La Domenica è un giorno speciale, uno dei pochi durante i quali riusciamo a riunirci con i nostri cari e condividere il pranzo tutti insieme. Avete mai assaggiato il “pane della Domenica”: semplicissimo, croccante e delizioso!

Il pane è alla base di un pranzo o una cena che si rispetti e, soprattutto accompagnato ad alcune pietanze, è davvero irrinunciabile. Esistono diverse tipologie, forme e sapori per soddisfare ogni tipo di palato, anche i più esigenti. Oggi parleremo del “pane della Domenica”, un impasto particolare e delizioso, semplicissimo da preparare: lo avete mai assaggiato? Questa facile preparazione è l’ideale se vogliamo realizzare il pane in casa senza spendere troppo e risparmiando un mucchio di tempo.

Pane della Domenica
Avete mai assaggiato il pane “della Domenica”? (fonte pixabey)

Leggi anche: La ricetta più veloce per il pane fatto in casa: dal forno uscirà un profumo irresistibile

Pane “della Domenica”: semplice e gustoso, irrinunciabile

Sebbene esistano moltissime varietà di pane, questa in particolare viene chiamata “della Domenica” e ha qualcosa di molto speciale. Non solo è semplicissima da preparare, ma è anche deliziosa! Per realizzare in casa questa bontà avremo bisogno di:

  • 180 grammi di farina per pane;
  • 240 ml di acqua a temperatura;
  • sale quanto basta;
  • due cucchiai di solio d’oliva;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 80 grammi di farina senza glutine.

La prima cosa da fare è mescolare il lievito all’acqua fino a quando non sarà completamente sciolto. Poco alla volta, procediamo ad aggiungere la farina setacciata, mescolando le due tipologie. Iniziamo a lavorare, usando una forchetta o le mani, come preferite. Quando il panetto inizierà a prendere forma aggiungiamo l’olio e il sale.

Mettiamo a lievitare il nostro impasto, avendo cura di coprirlo bene con un canovaccio e sistemarlo in un luogo caldo della casa, lontano dalle correnti. Basteranno un paio d’ore, ma potrete lasciar andare la lievitazione anche più tempo. Prepariamo una teglia con carta da forno e versiamo con delicatezza il nostro impasto. Potrete dividere in panetti o modellarlo in un’unica forma. Inumidiamo con dell’olio d’oliva e, se di vostro gusto, aggiungete le spezie che preferite. Facciamo cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti poi per un’altra mezz’ora a 180. Controllate voi stessi la cottura e, se preferite un pane più croccante, lasciatelo in forno altri dieci minuti!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Pane
Veloce e gustoso: questa preparazione vi conquisterà (fonte pixabey)

Irresistibile!

Gestione cookie