Le polpette sono sempre un’idea vincente quando si tratta di preparare una cena: provate questa strepitosa versione senza carne, un vero capolavoro di gusto!
Amate dai bambini, stuzzicanti per gli adulti: le polpette sono sempre una buona idea quando non si è molto ispirati per un secondo o una cena. Si preparano in poco tempo, si cuociono in tanti modi diversi e si accompagnano a qualsiasi contorno. Che ne direste di provare una versione nuova e originale, un vero capolavoro di gusto: polpette senza carne, una ricetta strepitosa che vi conquisterà!
Leggi anche: Basta con il solito ripieno: farcite così il vostro polpettone per un capolavoro di bontà senza rivali!
Polpette strepitose senza carne: vi faranno impazzire!
Preparare questo piatto delizioso è semplicissimo e gli ingredienti di cui avremo bisogno sono davvero pochissimi:
- un cavolfiore;
- 1 uovo;
- pane da spugnare nell’acqua o nel latte;
- 100 grammi di mozzarella;
- sale, pepe e parmigiano quanto basta.
Procediamo pulendo e tagliando il nostro cavolo e mettendolo a cuocere come faremmo normalmente. Quando sarà bollito e quindi ammorbidito usiamo un frullino per renderlo cremoso. Intanto, in una ciotola, mettete a spugnare il pane con l’acqua o il latte. Aggiungiamo quindi il composto al cavolo insieme al nostro uovo e al parmigiano e amalgamiamo il tutto. Spolveriamo con sale e pepe. Tagliate quindi la mozzarella a pezzetti.
Andiamo ora a dare la forma delle polpette al nostro composto, usando le mani. Formiamo delle palline, schiacciamole e imbottiamo con un pezzetto di mozzarella. Torniamo a lavorare ridiamo la forma di una pallina. Ripetete il procedimento fino a che l’impasto non sarà terminato. Procediamo a rotolare le palline nel pangrattato e sistemiamole su di una teglia foderata di carta da forno. Mettiamo a cuocere a 180 gradi per almeno 10 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata. Le vostre polpettine di cavolo sono pronte!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: se preferite, potete anche friggere le vostre polpette. Dovete, però, aggiungere un passaggio: passarle nell’uovo e poi nel pangrattato.