Secondo strepitoso: la ricetta da soli 5 euro che vi conquisterà dal primo assaggio

Quante volte non sappiamo cosa preparare per secondo, soprattutto quando dobbiamo fare attenzione al portafoglio: la ricetta da soli 5 euro che vi conquisterà dal primo assaggio!

Non serve spendere molto per preparare una pietanza con i fiocchi! Basta sapere quali prodotti scegliere e come cucinarli insieme per ottenere un piatto da urlo. L’esempio perfetto è la ricetta che vi mostriamo oggi: un secondo strepitoso con soli 5 euro che vi conquisterà dal primo assaggio! Useremo pochissimi ingredienti, ma il nostro piatto sarà nutriente e completo, una vera delizia!

secondo 5 euro
Bastano 5 euro per un secondo strepitoso: vi conquisterà dal primo assaggio! (fonte pixabey)

Leggi anche: Leggero, squisito ed economico: il primo piatto perfetto per risparmiare in ogni senso

Bastano 5 euro per realizzare un secondo coi fiocchi!

Come avrete capito la nostra lista degli ingredienti sarà davvero breve. Oltre a dell’olio e del parmigiano, sale e pepe, che generalmente teniamo in casa, ci serviranno solo:

  • 4 o 5 patate;
  • una confezione di prosciutto a cubetti;
  • 4/5 fette di formaggio a vostra scelta (galbanino, sottiletta, ciò che preferite).

La prima cosa da fare è lavare le patate e metterle a bollire, aggiungendo all’acqua un pizzico di sale. Non dovremo lessarle del tutto, come faremmo invece per preparare un purè. Basteranno circa quindici minuti. Una volta scolate lasciamo che si raffreddino, poi tagliamole a metà ottenendo due mezzelune. Svuotiamo l’interno con l’aiuto di un cucchiaio.

In un recipiente versiamo il prosciutto a cubetti, il formaggio e l’interno delle patate che abbiamo rimosso con il cucchiaio. Aggiungiamo sale e pepe e, se volete, del prezzemolo, oltre che un filo d’olio. Con un cucchiaino andiamo a imbottire le nostre mezzelune di patate. Spolveriamo con del parmigiano e, se amate il croccante, con del pangrattato. Inumidiamo con un filo d’olio. Sistemiamo le mezzelune su di una teglia foderata di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per almeno 20 minuti. Il vostro secondo strepitoso e filante è pronto per essere gustato!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

patate imbottite
Pochi ingredienti per un piatto ricco di gusto (fonte pixabey)

Potrete imbottire le vostre patate con qualsiasi ingrediente sia di vostro gusto!

Gestione cookie