Come conservare gli avanzi della domenica: attenzione a questo errore fatale

Come conservare gli avanzi della domenica: attenzione a non fare questo errore fatale, può mettere a rischio la nostra salute.

Come spesso capita dopo le abbondanti mangiate del week end, anche stavolta ci sono rimasti molti avanzi da conservare. Nessun problema, perché sicuramente la maggior parte di essi sarà consumata domani durante la pausa pranzo, oppure a cena rielaborati in qualche altra sfiziosa versione. In alternativa, qualora non abbiate intenzione di finirli a breve, un’altra possibile soluzione è quella di metterli in freezer e di scongelarli all’occorrenza. Quello che, però, in pochi sanno è che nel conservare i cibi avanzati spesso si commette un errore tanto banale quanto pericoloso che può mettere a rischio la nostra salute. Vediamo subito di cosa si tratta.

Come conservare gli avanzi

conservare gli avanzi
Come conservare gli avanzi correttamente

Per conservare gli avanzi di cibo in modo sicuro occorre fare attenzione ad una serie di piccoli accorgimenti. Se avete intenzione di consumarli nel giro di pochi giorni e volete, quindi, riporli in frigorifero sappiate che per prima cosa dovete metterli in un contenitore pulito e non lasciarli nel recipiente in cui è stata cucinata la pietanza. Se, invece, volete congelarli fate sì che gli avanzi siano perfettamente freddi già prima di metterli nel freezer, in modo tale da mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti. Successivamente, si potrà procedere a scongelarli mediante l’uso del microonde o lasciandoli in frigorifero per il tempo necessario.

LEGGI ANCHE: Come congelare gli avanzi in modo corretto: pochi semplici trucchi per risparmiare sulla spesa

Qual è l’errore fatale quando si conservano i cibi avanzati

conservare gli avanzi
L’errore da non commettere

Al di là di quale sia il sistema scelto per conservare i cibi avanzati, c’è un errore davvero gravissimo che quasi tutti hanno commesso almeno una volta nella vita. Bisogna, infatti, sapere che quando avanza un piatto non si deve lasciarlo raffreddare a lungo a temperatura ambiente prima di andare a riporlo in frigorifero o in freezer. Questo perché lanciando gli avanzi sul piano della cucina si favorisce la proliferazione di batteri potenzialmente dannosi per la nostra salute.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio è, quindi, quello di far raffreddare più velocemente il cibo mescolandolo con l’aiuto di un cucchiaio e di riporlo in frigorifero piuttosto velocemente. Solo così, sarà possibile salvaguardare la nostra salute da eventuali agenti patogeni.

Gestione cookie