Focaccia veloce, non serve nemmeno impastare: cena sfiziosa pronta in pochi minuti

Focaccia veloce, non serve nemmeno impastare: la cena pronta in pochi minuti. Ideale per trascorrere la domenica sera in famiglia.

È domenica sera, zero voglia di cucinare: cosa preparare per cena? Niente paura: perché la soluzione è davvero a portata di mano. Per mettere in tavola un piatto sfizioso, ma allo stesso tempo semplice da cucinare prova la focaccia veloce senza impasto. Sarà la base perfetta da farcire a seconda dei propri gusti. Una ricetta furba e divertente che piacerà a tutta la famiglia. Largo alla fantasia e cominciamo!

Focaccia veloce: la ricetta pronta in un lampo

focaccia veloce
Focaccia veloce: ingredienti e preparazione

La focaccia veloce è una ricetta davvero sfiziosa, ideale per una cena in famiglia. Forse non ci crederete mai, ma per farla non serve nemmeno impastare. Bastano pochi minuti di tempo, qualche semplice ingrediente e tutta la vostra fantasia.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 180 grammi di farina manitoba;
  • 7 grammi di lievito di birra;
  • olio extravergine d’oliva;
  • acqua;
  • sale;
  • rosmarino;
  • origano;
  • pomodori ciliegini.

LEGGI ANCHE: Focaccia fatta in casa: aggiungi questo ingrediente segreto per un impasto ancora più soffice

Preparazione

focaccia veloce
Focaccia veloce super gustosa

Cucinare una focaccia veloce dell’ultimo momento è davvero semplicissimo. Soprattutto se non avete tanta voglia di stare ai fornelli, ma volete ugualmente preparare qualcosa di sfizioso per cena. Tanto per cominciare, procuratevi una ciotola ed un cucchiaio. Versate le farine nel recipiente e aggiungete il lievito di birra precedentemente sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida. Versate poi un po’ d’olio extravergine d’oliva e il sale e aggiungete altra acqua. Cominciate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta e dopo un paio di minuti avrete ottenuto un composto morbido e ancora piuttosto liquido. A questo punto, dopo solo pochi minuti, l’impasto sarà pronto. Ora, coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 3-4 ore.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Trascorso il tempo necessario ungete una teglia e stendeteci sopra l’impasto usando solo la forza dei polpastrelli delle dita. Cospargete la superficie con olio, sale, rosmarino, origano e qualche pomodorino ed infornate la teglia nella parte bassa del forno ad una temperatura di 200 gradi, modalità statica. Attendete circa 25-30 minuti e spostate la focaccia nella parte medio alta. Aspettate ancora 5 minuti e sfornate la vostra focaccia veloce da gustare ancora calda.

Gestione cookie