Non gettate il pane raffermo: questi gnocchi vi conquisteranno, sono facili e velocissimi, ecco la ricetta antispreco che dovete provare!
Una delle regole più importanti da rispettare in cucina è che non bisogna mai sprecare niente. Gettare via il cibo, infatti, è un vero peccato, anche perché basta un pizzico di fantasia per riutilizzare gli avanzi e farne delle pietanze del tutto nuove e assolutamente gustose. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una ricetta antispreco imperdibile, che si prepara col pane raffermo. Spesso capita, infatti, di avere del pane avanzato e non bisogna mai gettarlo via, perché ci si possono preparare tantissime cose. In questo caso potrete fare dei semplici e velocissimi gnocchi, da condire poi come preferite. Siete pronti per saperne di più? Ecco come si preparano.
- LEGGI ANCHE: Avete mai fatto un dolce col pane raffermo? La torta al cioccolato facile e buonissima!
Non gettate il pane raffermo: con questi gnocchi conquisterete tutti, sono facilissimi
Se volete riutilizzare il vostro pane raffermo e non sapete in che modo, siete decisamente nel posto giusto. Con il pane avanzato, infatti, potrete preparare dei buonissimi gnocchi, ancora più gustosi e digeribili di quelli fatti con le patate.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 300 g di pane raffermo senza crosta
- 200 g di farina
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- sale
- pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- parmigiano grattugiato
Per prima cosa mettete la mollica del pane raffermo a bagno nel latte caldo, in modo che si ammorbidisca. Quando lo riterrete il momento giusto, aggiungete l’uovo e cominciate a mescolare con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti, sempre continuando a mescolare. Alla fine dovrete ottenere un panetto omogeneo, dal quale andrete a ricavare dei filoncini da cui ottenere poi i vostri gnocchi. Potete anche farli rotondi e non con la classica forma, saranno comunque buonissimi. Un’altra simpatica idea è quella di farli grandi, come delle vere e proprie palline, così sentirete tutto il loro gusto. Cuocete i vostri gnocchi in acqua bollente salata e poi conditeli come preferite, saranno digeribili e soprattutto buonissimi!