Avete mai provato questo piatto? E’ tipico della Lombardia ma è molto apprezzato in tutta Italia, ecco di cosa si tratta e come si prepara.
Il pranzo della domenica è ormai arrivato in cucina molti si cimentano in piatti tipici della loro tradizione, mentre altri invece sperimentano nuove pietanze. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un piatto della tradizione lombarda, precisamente della Valtellina, e ancora più specificamente del comune di Teglio, in provincia di Sondrio. Si tratta di un primo fatto con la pasta fresca di grano saraceno e farina 00, noto a tutti con il nome di Pizzoccheri della Valtellina. Se non conoscete questo piatto, è arrivato il momento di provare a farlo, perché è semplice, genuino e gustoso ed è ormai diventato apprezzatissimo in tutta Italia.
Avete mai provato questo piatto? E’ tipico della Lombardia ma apprezzato in tutta Italia, ecco come si fa
Se siete davvero indecisi su cosa preparare per il pranzo della domenica e non avete voglia di cucinare le solite cose, ecco un’idea che può davvero fare al caso vostro. I pizzoccheri della Valtellina sono un piatto tipico della tradizione lombarda, ma col tempo sono stati apprezzati in tutta Italia. Voi sapete come si fanno?
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Per la pasta vi serviranno:
- 100 g di farina 00
- 280 ml di acqua
- 400 g di farina di grano saraceno
Per il sugo, invece, avrete bisogno di:
- 400 g di verza
- 300 g di patate
- burro q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- salvia
- parmigiano grattugiato
- 100 g di burro
- 200 g di formaggio casera
Per prima cosa preparate la pasta, unendo le farine con l’acqua e creando un composto omogeneo e compatto. Lasciate riposare il panetto di pasta per circa mezz’ora, poi stendetelo con il mattarello fino a dargli uno spessore di circa 2 millimetri. Ora tagliate delle strisce larghe 8-10 cm e poi riducetele tagliandole in diagonale. Ricaverete così vostri pizzoccheri. Ora tagliate le patate a fette e la verza a listarelle e fatele lessare insieme in abbondante acqua bollente salata. Dopo circa 10 minuti di bollore, aggiungete i pizzoccheri e fateli cuocere ancora 10 minuti insieme a verza e patate.
Nel frattempo in una casseruola fate sciogliere il burro con gli spicchi d’aglio, facendo creare così una cremina, che terrete da parte togliendo l’aglio. Quando i pizzoccheri saranno cotti, scolate tutto e mettete in un tegame uno strato di pizzoccheri con verza e patate, ricoprendoli con parmigiano e formaggio casera a tocchetti. Fate diversi strati in questo modo e coprite poi con la cremina di burro e la salvia. Servite i vostri pizzoccheri, conquisterete tutti!