Primo piatto, ma senza pasta: pronto in 20 minuti, leggero e nutriente, un gusto irripetibile

Primo piatto senza pasta: pronto in 20 minuti, leggero e nutriente, ma soprattutto con un gusto irripetibile, ecco di cosa si tratta.

Spesso può capitare di non avere voglia di pasta o di volersi mantenere più leggeri a pranzo, magari dopo alcuni giorni in cui si è mangiato un po’ di più. In questi casi, dunque, è necessario preparare un pranzo che sia più leggero e digeribile, magari senza pasta. Se non avete idee, ecco quello che potrebbe fare al caso vostro. Forse non ci avete mai pensato, ma anche senza pasta si possono preparare delle ottime pietanze, che vi saziano senza appesantirvi. La ricetta che stiamo per proporvi è vegana, vegetariana e senza glutine nè lattosio, perfetta dunque per qualsiasi situazione e per qualunque tipo di commensale. Siete curiosi di saperne di più?

Primo piatto senza pasta: pronto in 20 minuti, leggero e nutriente ma soprattutto buonissimo, ecco cos’è

Se volete un primo piatto leggero e nutriente, ma soprattutto buonissimo, quello che potrebbe fare per voi è una gustosa vellutata di ceci. Questo piatto è adatto anche per i vegani, ma se non seguite questo tipo di alimentazione potete arricchirlo aggiungendoci una sottiletta da sciogliere.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Primo piatto senza pasta\
Vuoi un primo piatto leggero senza pasta? Prepara una gustosa vellutata di ceci, è facilissimo (Fonte foto: Pixabay)

Per preparare la vellutata di ceci servono pochi e semplici ingredienti:

  • 400 g di ceci già lessati
  • brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 bustina di zafferano (o 1 pizzico di curry)

La prima cosa da fare per preparare una gustosa vellutata di ceci è fare un brodo vegetale semplice e leggero, con patata, carota, cipolla, sedano e pomodoro. Ne basterà poco, quindi la cottura non sarà affatto lunga. Nel frattempo in una pentola fate soffriggere lo scalogno con un filo d’olio, poi versateci i ceci e fateli cuocere circa 15-20 minuti, aggiungendo all’occorrenza un mestolo di brodo vegetale. A fine cottura aggiungete una bustina di zafferano sciolta in una tazzina di brodo (oppure del curry) e frullate tutto, magari lasciando fuori giusto qualche cecio per guarnire il piatto alla fine. Servite la vostra vellutata con un pizzico di sale e pepe, magari accompagnandola con dei crostini di pane. Sarà un piatto leggero e digeribile, ma il godimento è assicurato!

Gestione cookie