Le polpette di zucchine sono un secondo molto amato anche dai bambini: cosa possiamo usare al posto della ricotta, con questo ingrediente saranno morbide e deliziose come non mai!
Molto sane e salutari, le polpette di zucchine sono un secondo rapido ed economico che si preparare in pochissimo tempo e rende tutti felici. Si tratta di un modo goloso per convincere anche i piccoli a mangiare le verdure e possono essere accompagnate da salse e contorni di ogni tipo. Molti, però, non gradiscono la ricotta all’interno della preparazione: scopriamo come sostituirla per rendere ancora più morbide e golose le nostre polpette di zucchine!
Leggi anche: Polpette, ma non di carne: questa strepitosa versione è un vero capolavoro di gusto
Polpette di zucchine senza ricotta: usate questo ingrediente!
Al posto della ricotta useremo un ingrediente molto amato che si sposa perfettamente al sapore delle zucchine. Ecco la lista del necessario:
- 2 zucchine;
- 1 uovo;
- sale, pepe, prezzemolo e parmigiano quanto basta;
- 1 patata;
- olio d’oliva;
- pangrattato quanto basta.
Come prima cosa mettiamo a bollire un pentolino, laviamo e sbucciamo la nostra patata e lasciamola lessare. Nel frattempo dedichiamoci a sciacquare e tagliare le zucchine, grattugiandole e strizzandole per bene così da eliminare l’acqua in eccesso. Se volete potete frullare per qualche secondo in modo da ottenere una consistenza più morbida.
In un recipiente poniamo le zucchine e aggiungiamo la patata lessata che dovremo schiacciare per bene con una forchetta. Procediamo quindi con l’uovo, amalgamando per bene il tutto. Condiamo con sale, pepe e parmigiano, oltre che con del prezzemolo e altre spezie a nostro piacere. Spolveriamo con del pangrattato e iniziamo a staccare pezzetti di impasto e formare delle palline. Rotoliamo le palline nel pangrattato e sistemiamole su di una teglia. Inforniamo a 180 gradi per almeno venti minuti. Le vostre polpettine di zucchine saranno morbide e deliziose anche senza ricotta!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potete anche scegliere di friggere le polpette, basta fare attenzione alla panatura che dovrà essere perfetta.