Come conservare le patate? Non è così scontato, fai attenzione a questi piccoli accorgimenti

Sei sicuro di sapere come conservare le patate? Non è così scontato, bisogna fare attenzione a tutti questi piccoli accorgimenti.

Nella vita di tutti i giorni ci sono davvero tantissimi errori che spesso commettiamo inconsapevolmente in cucina. La maggior parte di questi riguarda la modalità di conservazione degli alimenti. Per esempio, sei sicuro di sapere come mantenere fresche le patate più a lungo? Forse potrà sembrarti banale, eppure in pochi sanno che ci sono alcuni piccoli accorgimenti tutt’altro che scontati a cui è bene prestare grande attenzione. Vediamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Se sei stufo dei germogli sulle patate devi assolutamente evitare questo errore

Come conservare le patate: trucchi e consigli

conservare le patate
Patate: è possibile conservarle nel sacchetto del pane

Le patate dolci, come ben saprai, di norma vanno conservate a temperatura ambiente. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare per far sì che queste non rischino di rovinarsi nel giro di poco tempo, diventando anche nere. Per evitare che ciò possa accadere è bene, innanzitutto, selezionare le patate più mature e dividerle dalle altre, in modo che non vadano a rovinarle. Dopodiché, un sistema molto utile è quello di avvolgere ogni patata nella carta di giornale o nei sacchetti del pane.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI SULLA CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, potrai riporre le patate in una scatola o in un cesto da mettere in un luogo fresco, buio e ventilato. In questo modo, si garantirà la circolazione dell’aria, senza però far marcire le patate in poco tempo. Seguendo questi accorgimenti potrai conservarle per circa 6 mesi. Da evitare assolutamente il frigorifero!

Si possono anche congelare?

conservare le patate
Per congelare le patate è bene fare una purea

In alternativa, se si ha intenzione di conservare le patate per periodi più lunghi, un buon sistema per mantenere inalterate le loro proprietà è ovviamente quello di congelarle. Per farlo basta lavarle e pelarle accuratamente per poi farle bollire per circa un quarto d’ora. Dopodiché, dovrai affettarle o usarle per fare una sorta di purè a cui aggiungere una spruzzata di succo di limone. Questo semplice trucchetto servirà a non farle scolorire e a non disperdere le proprietà con il passare del tempo. Aspetta che si raffreddino e riponi il tutto in un contenitore ermetico o, meglio ancora, sottovuoto. Una volta congelate, le patate potranno essere conservate fino ad un massimo di circa 10 o 12 mesi.

Gestione cookie