Spinaci, speck e panna: quando porterai a tavola questo piatto resteranno tutti a bocca aperta. Preparati a servire il bis, è buonissimo!
Spinaci, speck e panna sono i 3 ingredienti principali della deliziosa ricetta che vogliamo proporvi oggi. Si tratta di un primo piatto di origine tirolese, simile a dei colorati gnocchetti. Stiamo parlando degli spätzle. Per preparare l’impasto dovrai, innanzitutto, fare una purea con gli spinaci lessati che daranno al piatto il tipico colore verde acceso. Ma non corriamo troppo. Partiamo dall’inizio e vediamo subito come cucinare questa squisita ricetta.
Per preparare gli spätzle ti serviranno spinaci, speck e panna
Per preparare questo buonissimo primo piatto tirolese procurati, innanzitutto, i seguenti ingredienti:
- 300 grammi di farina 00;
- 300 grammi di spinaci;
- 3 uova piccole;
- 50 grammi di burro;
- 100 grammi di speck;
- 250 grammi di panna fresca liquida;
- acqua;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe;
- noce moscata.
LEGGI ANCHE: Spinacine ma senza carne: la versione vegetariana ancora più buona e leggera
Preparazione
Come anticipato, il primo passaggio da seguire per preparare la ricetta consiste nel lavare, cuocere e frullare gli spinaci con l’aiuto di un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi, poi, le uova intere, il sale, la noce moscata e l’acqua. Mescola il tutto e vai ad incorporare la farina, in modo da non formare grumi. A questo punto, tieni da parte l’impasto e dedicati ai condimenti. Prendi, quindi, lo speck e taglialo a listarelle sottili. Nel frattempo, fai scaldare una padella antiaderente con il burro e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi lo speck e lascialo soffriggere per un paio di minuti. Quando questo sarà croccante, versa in padella anche la panna ed aggiusta di sale e di pepe. Continua a mescolare a fuoco moderato finché la salsa non si sarà addensata.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Successivamente, metti sui fornelli una pentola d’acqua da portare a bollore. Ponici sopra un’apposita grattugia (Spätzlehobel) su cui versare l’impasto e da cui si formeranno i nostri spätzle. Una volta a contatto con l’acqua bollente essi cuoceranno nel giro di pochi minuti. Non appena verranno a galla, toglili dalla pentola e trasferiscili nella padella con la salsa. Saltali per qualche istante e servi i tuoi spätzle ancora caldi. Lascerai tutti a bocca aperta. Preparati a servire il bis!