Il contorno rappresenta sempre un’incognita, soprattutto se cerchiamo qualcosa che stia bene con tutto: per un piatto leggere ma saporito dovete cuocere le zucchine così, la ricetta squisita senza sensi di colpa
Trovare un contorno che si sposi con tutto non è facile, soprattutto se cerchiamo qualcosa di leggero e al contempo saporito. La ricetta di oggi potrebbe salvare la vostra cena: deliziosa ma salutare, potrete gustarla senza sensi di colpa! Cuocete le zucchine così per un contorno strepitoso: leggero e buonissimo, entrerà di diritto nella lista dei vostri piatti preferiti. Basteranno pochi ingredienti e dieci minuti, andiamo a scoprire tutti i passaggi.
Leggi anche: Polpette di zucchine, cosa usare al posto della ricotta: saranno morbide e deliziose come mai prima
Contorno leggero ma delizioso: cuocete le zucchine così!
La preparazione, così come gli ingredienti che andremo a usare, è semplice:
- 2 zucchine;
- 100 grammi di mozzarella;
- olio, sale, pepe e pangrattato quanto basta.
Lavate e tagliate le zucchine a fette lunghe e sottili. Dedicatevi quindi a ridurre a pezzetti la mozzarella e ponetela in un recipiente. Munitevi di una teglia rivestita di carta da forno e preriscaldate il forno a 180 gradi.
Stendete le fettine di zucchine inumiditile con un filo d’olio, del pale e del pepe. Su ognuna posizionate qualche pezzetto di mozzarella. Avvolgetele a formare delle girelle e fermate la chiusura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Sistemate le girelle sulla teglia e inumidite ancora con un filo d’olio abbondante. Aggiungete quindi del sale e del pepe e spolverate con del pangrattato. Mette a cuocere in forno per almeno un quarto d’ora e, negli ultimi due o tre minuti, aumentate il calore a 200 gradi. Le vostre girelle di zucchine saranno filanti e deliziose, ma anche leggerissime.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potete sostituire il ripieno con qualsiasi cosa vi piaccia. Inoltre, se ne avete a disposizione, potete usare del sugo al pomodoro per condire le vostre girelle prima di infornare.