I biscotti della nonna sono una ricetta facile e veloce da preparare per la colazione. L’ideale per cominciare la giornata con il piede giusto.
Ci sono alcune ricette che fanno inevitabilmente parte non solo della tradizione culinaria italiana, ma anche della storia di ogni famiglia. Il cibo è, infatti, uno dei modi migliori per sentirsi a casa e ricordare momenti dell’infanzia trascorsi con i nostri cari. Una delle preparazioni che sicuramente vi lascerà a bocca aperta è quella dei biscotti della nonna. Dei dolcetti classici ed intramontabili da inzuppare a colazione nel caffelatte. Provateli: uno tira l’altro!
La vera ricetta dei biscotti della nonna
Certamente in ciascuna famiglia i biscotti della nonna si preparano ogni volta in un modo diverso. C’è, però, una ricetta tradizionale che accomuna proprio tutti: quella dei classici frollini. Per prepararli vi basterà pochissimo tempo e qualche semplice ingrediente facilmente reperibile.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00;
- 100 grammi di zucchero;
- 80 millilitri di latte;
- 60 grammi di burro;
- 1 uovo;
- lievito per dolci.
LEGGI ANCHE: Biscotti alle mandorle pronti in 10 minuti: ricetta senza glutine, perfetti a merenda o a colazione
Preparazione
I classici biscotti della nonna non sono altro che dei frollini semplicissimi e velocissimi da preparare, ideali da gustare a colazione inzuppati nel caffelatte. Cominciate subito con il lavorare l’uovo con lo zucchero, aiutandovi con la frusta elettrica. Continuate finché non avrete raggiunto una consistenza soffice e cromosa. Dopodiché, aggiungete il latte tiepido ed il burro a temperatura ambiente. Mescolate bene gli ingredienti ed unite anche la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, staccate dei pezzetti di pasta e dategli la forma che preferite. Metteteli su una teglia coperta con della carta da forno e cospargeteli con lo zucchero. Infornate a 180 gradi per circa una decina di minuti. Lasciateli raffreddare e serviteli all’occorrenza.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il tocco in più: per un gusto più deciso aggiungete nell’impasto anche un baccello di vaniglia, della scorza di limone o di arancia grattugiata o delle gocce di cioccolato. Per quanto riguarda, infine, la conservazione vi suggeriamo di riporli in una scatola di latta, in un contenitore dalla chiusura ermetica o in un sacchetto salva freschezza. In questo modo, rimarranno fragranti per quasi una settimana.