Chi lo ha detto che la crostata è solo dolce: provate questa rustica, light e golosa, pronta in dieci minuti e con un ripieno davvero fenomenale!
Se avete voglia di qualcosa di sfizioso, goloso e al contempo sano e leggero da gustare a cena, dovete provare la nostra crostata rustica. Si prepara in dieci minuti, è deliziosa e filante: con un ripieno saporito che potrete perfezionare a vostro piacimento. Si tratta di una pietanza molto versatile e semplice, perfetta anche per chi non ha grande dimestichezza in cucina. Indossate il grembiule e mettiamoci all’opera!
Leggi anche: Crema light e deliziosa: ideale a colazione o merenda, da gustare al cucchiaio o per farcire dolci e torte
Crostata rustica: cena light ma gustosissima!
Ebbene, andiamo scoprire cosa ci servirà per realizzarla:
- un rotolo di pasta sfoglia (da acquistare o fare in casa);
- 150 grammi di ricotta;
- 100 grammi di formaggio (galbanino, asiago, sottiletta, ciò che preferite);
- 2 zucchine;
- 2 peperoni.
Iniziamo facendo soffriggere in padella i peperoni e le zucchine dopo averli lavati e tagliati a pezzetti. Soffriggete con olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo. Basteranno pochi minuti affinché si ammorbidiscano. Intanto, in un recipiente, versate la ricotta, aggiungete sale e pepe e usate una forchetta per renderla cremosa.
Preparate una teglia foderata di carta da forno che sia un po’ più piccola della sfoglia e sistematela all’interno. Il bordo della sfoglia che fuoriesce servirà a chiudere la nostra crostata. Versate la ricotta e poi i peperoni e le zucchine, aiutandovi con un cucchiaio. Ricoprite con il formaggio tagliato a pezzetti e richiudete la sfoglia a formare una sorta di cupola. Infornate a 180 gradi per dieci, massimo quindici minuti. La vostra crostata rustica sarà strepitosa e filante, una vera squisitezza!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potete spennellare la superficie della sfoglia con del tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una cottura ancora più sfiziosa e saporita. Aggiungete un pizzico di sale e pepe nell’uovo!