Ricche di ferro e fibre, le lenticchie non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione: come renderle un piatto completo e squisito, la ricetta che tutti dovrebbero conoscere
Buone da sole, spettacolari con la pasta, perfette come zuppa: le lenticchie sono un cibo ricco di ferro e fibre, un grande alleato per mantenerci in forma e mangiare sano. Chi non ama gustarle intere può servirsi di un passino o di un frullatore per trasformarle in una crema prelibata. C’è una ricetta, però, che tutti dovrebbero conoscere: come rendere le lenticchie un piatto completo e squisito, avreste mai immaginato di poterle cuocere in questo modo?
Leggi anche: Pasta e lenticchie con un ingrediente inaspettato: una bomba di gusto e genuinità per i vostri bambini
Trasformare le lenticchie in un piatto completo: ricetta squisita
Per insaporire e condire le vostre lenticchie avremo bisogno di:
- battuto (classico soffritto di cipolla, carota e sedano);
- sugo di pomodoro (ne basta un bicchiere);
- lenticchie;
- 2 o3 salsicce.
La prima cosa da fare è mettere a rosolare le nostre salsicce in una pentola. Versiamo un filo abbondante di olio e il soffritto. Aggiungiamo le salsicce tagliate a pezzetti e lasciamo soffriggere. Quando si saranno rosolate per bene e appariranno dorate, procedete ad aggiungere le lenticchie.
Allungate con un mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere, aggiungendo sale e pepe a vostro gusto. Quando le lenticchie inizieranno ad ammorbidirsi, versate il sugo di pomodoro. Mescolate per bene e tenete coperto con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento e aggiungete sale e spezie di vostro gradimento. Quando le lenticchie e le salsicce saranno ben cotte spegnete e impiattate. Questa zuppa deliziosa, arricchita dalle salsicce, è una sostituzione ideale alla pasta: gustatela accompagnata da fette di pane o crostini, sarà una vera delizia!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potrete aggiungere anche delle patate, per arricchire ulteriormente il vostro piatto. Mettetele a cuocere insieme al soffritto prima di aggiungere le lenticchie.